La torta magica ai lamponi è una delle tante varianti di un dessert tipico della cultura gastronomica francese, chiamato ‘gateau magique‘, un impasto particolare che, cotto a bassa temperatura, si divide in tre diversi strati con consistenze differenti: assolutamente da provare. I più golosi possono servire la torta magica ai lamponi con cioccolato fuso, sorbetto al cioccolato, gelato al fiordilatte o crème fraîche
Dolce sorprendente
Il risultato finale, è un dolce con tre texture sovrapposte: la base diventa morbida e gelatinosa come un flan, il centro resta cremoso e fluido come una pasticcera, e la superficie invece prende la consistenza soffice e aerea di una génoise. Ma com’è possibile? La temperatura moderata fa sì che la parte sotto si mantenga morbida senza lievitare, mentre gli albumi a neve a contatto diretto col calore della superficie la rendono particolarmente lievitata e soffice: l’interno non fa in tempo a cuocere completamente e si mantiene deliziosamente fluido, un’assoluta golosità. A piacere, puoi cuocere la torta magica anche naturale, senza i lamponi, aumentando però a 2-3 i cucchiaini di vaniglia, oppure sostituirli con altra frutta a pezzi.
Ricetta della torta magica ai lamponi
Per 8 persone
200 g di lamponi
110 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di burro
500 ml di latte
4 uova a temperatura ambiente
succo di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale
sale
Preparazione 20 min, cottura 1 h e 20 min
Sciogli il burro a bagnomaria e lascialo raffreddare. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi; monta questi ultimi con 3 gocce di succo di limone a neve non troppo soda e tienili da parte.
Monta i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di acqua fredda per circa 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il burro fuso raffreddato e continua a montare per 1 minuto.
Aggiungi la farina setacciata, 1 cucchiaio per volta, e infine incorpora il latte intiepidito, versandolo a filo. Il composto dovrà avere una consistenza piuttosto liquida, se presenta dei grumi passalo attraverso un colino.
Aggiungi gli albumi montati a neve, poco per volta, con un movimento delicato dal basso verso l’alto, poi versa il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e foderato con un foglio di carta da forno.
Scuotilo delicatamente in senso orizzontale per livellare l’impasto, poi immergi i lamponi nella superficie in modo simmetrico, ma senza affondarli troppo.
Cuoci la torta in forno già caldo a 150° per 1 ora e 20 minuti. Sfornala e lasciala raffreddare completamente, poi trasferiscila in frigorifero per almeno 4 ore prima di tagliarla. Se possibile fai riposare la torta per almeno 12 ore, i sapori si amalgameranno meglio. Servila a temperaatura ambiente.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta al cacao con crema namelaka
Ciambella allo yogurt e cocco
Frittelle di ricotta con lamponi
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.