La tortilla spagnola di patate, tortilla de patatas o tortilla española, è un piatto tradizionale della penisola iberica, una specie di tortino-frittata  di uova, patate e cipolle, uno dei piatti più iconici e popolari della cucina spagnola, si serve come snack o con le tapas, gli antipasti tipici. 

Piatto di tradizione

La tortilla spagnola si può servire calda o a temperatura ambiente, ed è una classica preparazione che si serve con le tapas, l’aperitivo composto da tanti piattini che offrono tanti diversi assaggi golosi. È un piatto molto versatile e può essere consumato da solo come snack o accompagnato da pane, insalata o salse come la maionese o la salsa brava

La salsa brava

Rosola a fiamma bassa in una padella 150 g di cipolla e 1 spicchio d’aglio tritati insieme con un filo d’olio per 2-3 minuti, senza far dorare troppo. Aggiungi 1 cucchiaio di paprika dolce e 1 di paprika piccante, mescola e prosegui la cottura ancora per qualche istante. Aggiungi a pioggia 1 cucchiaio di farina e cuoci ancora per 1-2 minuti mescolando. Incorpora quindi a filo, poco alla volta, circa 300 ml di brodo di pollo o di verdure, fino a ottenere un composto fluido. Prosegui la cottura a fuoco basso ancora per circa 10 minuti, finché la salsa si addenserà. Lascia leggermente intiepidire e frulla col mixer a immersione, fino a ottenere una salsa cremosa. 

Ricetta della tortilla spagnola di patate

per 4 persone

800 g di patate

2 cipolle bianche

9 uova

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 45 min + riposo

Sbuccia le patate, tagliale a metà e poi a fettine sottili. Spella e trita finemente le cipolle. Scalda una padella ampia, versaci 2-3 cucchiai d’olio  e fallo intiepidire, poi unisci patate e cipolle, sala, mescola e copri, poi prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno morbide.

Scola le patate dall’olio con il mestolo forato, disponile su carta assorbente da cucina e lasciale intiepidire. Intanto sbatti le uova con sale e pepe in una ciotola, aggiungi le patate, mescola, regola di sale e pepe poi versa il composto nella stessa padella, unta leggermente e cuoci il composto a fiamma medio-alta, per 5-6 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata.

Fai scivolare la tortilla su un piatto o su un coperchio rovesciato, coprilo con la padella capovolta, poi ribalta versando la tortilla nella padella e prosegui la cottura anche dall’altro lato, finché sarà dorata. Lascia a riposare nella padella coperta per almeno una decina di minuti quindi servila tiepida.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Frittata con cipolle rosse e zenzero

Le uova strapazzate

Uova di quaglia in crosta di salmone

Foto Freepik