Pastiglie Leone e ilaria.i celebrano il mese di maggio con una speciale gift box in edizione limitata, dedicata specialmente alla Mamma

Dalla collaborazione tra l’azienda dolciaria torinese e il brand emiliano di porcellane decorate nasce una speciale gift box per la Festa della Mamma. Pastiglie Leone e ilaria.i si uniscono per dar vita a un progetto in cui la dolcezza delle caramelle incontra l’estetica giocosa e romantica dei piatti in porcellana della designer e imprenditrice Ilaria Innocenti. 

Il risultato è un pack speciale tutto Made in Italy con una selezione di gelatine Cubifrutta Leone, realizzate con veri succhi e polpa di frutta, e il nuovo piatto in porcellana di ilaria.i che esalta, tra colorati decori e finiture in oro zecchino, l’iconica frase ‘ Viva la mamma’. 

Fil rouge di questa special edition è il profondo legame con la tradizione artigianale italiana che caratterizza entrambe le realtà: Pastiglie Leone è da sempre legata a Torino, città vocata alla produzione dolciaria sin dal 1800, mentre i prodotti di ilaria.i sono realizzati nel Modenese, distretto riconosciuto a livello internazionale per il know-how nella manifattura di ceramiche. 

Viva la Mamma è un invito a ‘sorridere di gusto’, attraverso una confezione regalo che racchiude colori e sapori in grado di riportare alla memoria suggestioni tipiche della dolce vita italiana. La gift box, in edizione limitata, è perfetta da regalarsi o da regalare alla propria madre e, perché no, ad amiche “supermamme”. Sarà in vendita online su www.ilariai.com e su www.pastiglieleone.com, ma anche all’interno di un’accurata selezione di negozi presenti in Italia, e non solo. 

Quella di Pastiglie Leone non è solo la storia di un’azienda centenaria, ma è la storia di un Paese, che appare più dolce se raccontata sgranocchiando quei piccoli bottoncini color pastello che ci accompagnano da una vita. Tutto ha inizio 162 anni fa, nel 1857, quando Luigi Leone aprì una confetteria ad Alba e cominciò a produrre pastiglie di zucchero che ebbero un tale successo da far trasferire il laboratorio a Torino, per poter servire la Real Casa. 

Nel 1934 l’azienda viene rilevata, dando vita alla Pastiglie Leone che ancora oggi riconosciamo per il suo stile inconfondibile. Uno stile che si esprime nel rispetto per la tradizione artigianale, sposando una leggendaria creatività. Nel 2018 il testimone è passato nelle mani di una realtà imprenditoriale italiana, con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il marchio nel rispetto della tradizione. Pastiglie Leone produce non solo pastiglie, ma anche caramelle, gelatine e cioccolato, impiegando materie prime eccellenti e continuando a seguire ricette antiche della tradizione confettiera italiana, della quale Pastiglie Leone intende farsi ambasciatrice nel mondo. 

La storica azienda piemontese conosciuta in tutto il mondo per la produzione di Pastiglie e caramelle di ogni genere è tornata a ripercorrere parte della propria storia e ha aperto nel 2006 una vera e propria Fabbrica di Cioccolato all’interno dello stabilimento di Collegno. Un luogo magico dove il profumo delle fave di cacao tostate si diffonde nell’aria, insieme alla musica delle conche piane che, con i rulli in pietra di porfido, cullano il cioccolato per oltre 60 ore. É proprio qui che ha preso vita la nuova linea di cioccolato fondente Sfumature e quella del Grezzo, nata da una ricetta del ‘700 e dalla volontà dell’azienda di ristabilire la produzione di cioccolato Leone “come una volta”. 

Nel 2010 Ilaria Innocenti crea il marchio ilaria.i,  prodotti per la casa che rivalutano il fare manuale di un tempo lasciando spazio all’interpretazione grafica in chiave contemporanea. Grazie alle origini modenesi Ilaria Innocenti ha potuto fare diverse esperienze in campo ceramico. I suoi prodotti sono in porcellana decorata con la tecnica della decalcomania. Un processo che definisce ‘semindustriale’, perché utilizza le tecniche di produzione della ceramica da rivestimento (per cui Modena è famosa) e alterna lavorazioni altamente manuali che le permettono di avere una produzione flessibile e ricca di prodotti diversi. 

Oggi ilaria.i racconta un mondo fatto di #solocosebelle grazie alle oltre dieci collezioni realizzate: tra questi piatti decorati nei formati 16cm e 21cm, tazze e candele in porcellana con cera 100% vegetale e profumata. Un nuovo modo di regalare un pensiero ai propri cari da utilizzare a tavola, da appendere, per profumare il soggiorno o per decorare il bagno. 

shop.pastiglieleone.com

https://www.ilariai.com