I waffles al pecorino e basilico sono una delle tante interpretazioni di una specialità tipica della gastronomia belga, dove sono chiamati anche gaufres dalla comunità francofona. Questa prelibatezza offre una varietà di possibilità creative nella preparazione e nella presentazione, che l’ha resa popolare in tutto il mondo. In Belgio, i waffles sono molto amati e fanno parte della tradizione culinaria locale. Noti per la loro consistenza croccante e morbida all’interno, possono essere trovati in diverse varianti, come i waffles di Liegi o i waffles di Bruxelles.
Specialità nordica
Tipica preparazione composta da una pastella, anticamente si cuoceva con ferro che terminava con una piastra apribile a libro e si poneva poi sul fuoco. Oggi ci sono appositi apparecchi elettrici chiamati waffle maker o waffle iron, che imprimono i loro motivi sui waffles, conferendo loro la caratteristica forma e texture croccante. I waffles possono essere dolci o salati, secondo gli ingredienti. Quelli dolci si servono spesso come colazione o dessert, accompagnati da sciroppo d’acero, frutta fresca, panna montata, cioccolato fuso o altri ingredienti a piacere.
Ricetta dei waffles al pecorino e basilico
Per 6 pezzi
250 g di farina 00
500 ml di latte
2 uova
100 g di pecorino romano grattugiato
8 g di lievito in polvere per pizze e torte salate
1 mazzetto di basilico
zucchero
noce moscata
100 g di burro
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 25 min + riposo
Fai fondere il burro a bagnomaria. Setaccia in una ciotola la farina con il lievito e aggiungi un pizzico di sale, poi crea un incavo al centro e versaci 1 cucchiaino di zucchero e il burro fuso.
Mescola bene, poi unisci le uova sbattute e mescola ancora. Infine incorpora il latte versandolo a filo e mescolando. Copri e lascia riposare la pastella per 1 ora a temperatura ambiente.
Scalda sul fornello l’apposito attrezzo per fare i waffles o le gaufres, leggermente unto. Quando sarà ben caldo, versa un po’ di pastella (circa 1/6), poi cuoci un waffle per circa 4 minuti, girandolo da entrambi i lati. Tienilo in caldo e procedi allo stesso modo per glialtri 5. Servi i waffles caldi con ingredienti a piacere.
Ti potrebbe interessare anche:
Waffles salati al salmone affumicato e panna acida
Pancakes allo sciroppo d’acero
Fiori di sambuco fritti in pastella
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.