Delizie marchigiane a Milano per Expo

dispensa_marchigiana_dettaglio3

La Dispensa Marchigiana: un menu tutto dedicato alla cucina delle Marche e una selezione di prodotti artigianali di alta qualità, sono protagonisti all’Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese

 

Inaugurato con la partecipazione del maestro Gualtiero Marchesi, grande appassionato di cucina marchigiana, ha preso il via il progetto “La Dispensa Marchigiana”: i migliori prodotti delle Marche sono in degustazione e vendita presso l’Antica Osteria la Rampina di San Giuliano Milanese per tutto il periodo di Expo, ma con il dichiarato obiettivo di rimanere un appuntamento fisso presso il ristorante. In questo modo le Marche tornano ad avere a Milano un presidio per valorizzare e divulgare la propria tradizione enogastronomica.

Lino e Luca Gagliardi, patron e chef del ristorante l’Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese, profondi conoscitori della tradizione culinaria marchigiana, in collaborazione con Marche Expo, società di promozione del territorio, propongono un menu degustazione realizzato con selezionati prodotti tipici, che si snoda attraverso un percorso sensoriale di saperi e sapori della regione, con il suo territorio dolcemente collinare ma dove l’influsso del mare ha dato vita ad una fiorente tradizione enogastronomica.

Il menu varierà per tutti i sei mesi di Expo, seguendo la stagionalità degli ingredienti: i prodotti utilizzati si possono tutti acquistare nella Dispensa Marchigiana allestita nei locali dell’Antica Osteria La Rampina. Un vero e proprio emporio di eccellenze che arrivano direttamente dal territorio.

Appassionati e curiosi della cucina delle Marche hanno la possibilità di trovare tante rare golosità: dalle paste di Sabatino e di Filotea, i biscottini tipici di Dolciaria Marche. Poi, tanti prodotti rari, tra cui alcuni presidi Slow Food, come il lonzino di fico e la cicerchia di Serra de’ Conti di La Bona Usanza, oppure chicche come la Visciolata – una bevanda a base di visciole e uve di Montepulciano di Le Cantine del Cardinale. La sapa e l’agresto, condimenti antichi; le farine di Valentino e le gallette del pregiato mays ottofile di Marino Montalbini, tutti difficilmente reperibili a Milano. Poi i vini di Pandolfi Orsini e di Moncaro e i salumi di Macelleria Marianelli.

Per tutto il periodo di Expo, presso la Dispensa Marchigiana allestita all’Antica Osteria La Rampina, sarà possibile assaggiare il menu degustazione Marche, interpretato dagli chef Gagliardi padre e figlio, e acquistare i prodotti di eccellenza del territorio marchigiano delle aziende.

www.pandolfiorsini.it
www.agricolasabatino.it
www.dolciariamarche.com
www.filoteapasta.com
www.labonausanza.it
www.cantinedelcardinale.it
www.macelleriasalumeriamarianelli.it
www.moncaro.com
www.prodottibiologicivalentino.it

Delizie marchigiane a Milano per Expo ultima modidfica: 2015-06-11T10:26:45+00:00 da Edoardo Pistoglia