Lasagne di verdure

Lasagne-di-verdure

Ecco la versione estiva di un primo amatissimo che piace proprio a tutti, le lasagne di verdure. La ricetta è elaborata e richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma è facile: seguite le istruzioni, sono precise e dettagliate per aiutarvi in ogni passaggio.

 

A piacere, potete cambiare questa versione delle lasagne di verdure variando le spezie e gli ingredienti. Per esempio, invece della besciamella, potete utilizzare 250 g di crescenza o squacquerone freschissimi.

 

Per 4 persone

280 g di pasta fresca all’uovo per lasagne che non necessitano di precottura

80 g di grana padano grattugiato

Per il ragù vegetale:

2 carote + 1 costa di sedano

1 porro + 3 zucchine piccole

2 melanzane + 2 pomodori

300 g di champignon

1 spicchio d’aglio

3 rametti di timo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per la besciamella:

80 g di burro + 80 g di farina

8 dl di latte intero

noce moscata

sale e pepe

 

1. Spuntate e tagliate a dadini le carote e le zucchine; affettate finemente il porro e la costa di sedano; sciacquate rapidamente gli champignon, poi riduceteli a fettine sottili; spuntate e tagliate a pezzettini le melanzane. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete le diverse verdure, una varietà alla volta: rosolatele per 4-5 minuti a fiamma bassa, salatele, poi trasferitele in una ciotola ampia. Proseguite, fino a esaurire gli ingredienti. Intanto, tuffate i pomodori in una pentola con abbondante acqua in ebollizione per qualche istante, spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Aggiungeteli nella ciotola con le verdure preparate, poi incorporate le foglioline di timo e lo spicchio d’aglio, spellato e tritato.

2. Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina a pioggia e tostatela, mescolando. Versate il latte freddo, tutto in una volta, e fate addensare, mescolando in continuazione con la frusta per circa 10 minuti, finché il composto si addenserà. Regolate di sale e pepe e insaporite con noce moscata grattugiata.

3. Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato; fate uno strato di lasagne, aggiungete uno strato di ragù vegetale, spolverizzate con formaggio grattugiato, poi ripetete gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e terminando con abbondante grana padano. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete le lasagne di verdure in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Eliminate l’alluminio, alzate il calore a 220°C e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate, lasciate riposare le lasagne di verdure per 5 minuti, poi servite.

 

 

(immagine:italiandish.squarespace.com)

Lasagne di verdure ultima modidfica: 2013-07-23T10:38:47+00:00 da Marilena Bergamaschi