Miracolo naturale

magnesio

C’è chi parla addirittura di miracolo ma per gli studiosi non c’è nulla di paranormale: il magnesio è un minerale fondamentale, in grado di attivare oltre trecento reazioni biochimiche fondamentali per mantenersi in forma e in salute.

In moltissimi raccontano che il magnesio ha cambiato la loro vita, risolvendo problemi come la sindrome premestruale, l’insonnia, l’emicrania, il mal di schiena, la stanchezza, la stitichezza… tutti segnali di una forte carenza all’interno del nostro organismo. La quantità di magnesio presente negli alimenti, infatti, non è molto elevata e il processo di cottura l’abbassa ulteriormente, insieme a fattori esterni come stress, diete iperproteiche e abuso di caffeina.

Si tratta di un rimedio naturale che non ha alcuna controindicazione ma solo una grande quantità di proprietà. Per esempio attiva enzimi come l’esochinasi, che converte il glucosio in energia per il sistema nervoso e muscolare; facilita l’utilizzo di alcune vitamine; aiuta le funzioni metaboliche; interviene nel rafforzamento delle ossa e dello smalto dei denti; regola l’assimilazione del calcio (senza il magnesio, il calcio si accumulerebbe dando forma a calcoli e depositi nocivi); fa scomparire crampi e tensioni muscolari.

È nota anche la sua funzione di regolarizzazione di ipertensione e colesterolo e tre anni fa uno studio condotto nell’Università del North Carolina ha evidenziato come un consumo di magnesio sia efficace anche per ridurre l’incidenza di diabete. Inoltre, nel 2012, sono stati resi noti gli studi effettuati sul rischio di ictus e sui benefici del magnesio, emersi dall’analisi di materiale raccolto in 45 anni, esaminando quasi 250.000 persone: per ogni 100 ml di magnesio assunti da un individuo ogni giorno, il rischio di ictus ischemico si abbassa del 9%.

Tra gli alimenti che vantano alto contenuto di magnesio ci sono mandorle, fagioli, arachidi, cacao, cioccolato amaro e crusca ma bisogna considerare che l’organismo assorbe solo il 30-40% del prezioso minerale assunto con questi prodotti. Anche per questa ragione, i ricercatori raccomandano l’utilizzo di integratori di magnesio per raggiungere un consumo giornaliero di 420 milligrammi per gli uomini e di 320 milligrammi per le donne.

Miracolo naturale ultima modidfica: 2013-05-20T12:45:31+00:00 da Damiana Biga