ayurveda-spezie-indianeAntico sistema di medicina tradizionale originario dell’India, la parola Ayurveda deriva dai termini sanscriti ‘ayus’, che significa vita, e ‘veda’, che significa conoscenza o scienza. Quindi Ayurveda si potrebbe tradurre come ‘scienza della vita’ o ‘arte di vivere’ e considera l’alimentazione uno dei pilastri della salute. Un corso in cinque incontri presso TutteLeSpeziedelMondo a Milano ne svela i segreti e i modi per utilizzarne al meglio i benefici. Da regalare o da regalarsi. 

L’Ayurveda del benessere

Basato su una visione olistica della salute, che comprende il corpo, la mente e lo spirito, ha come obiettivo principale mantenere l’equilibrio tra questi tre aspetti per promuovere la salute e prevenire le malattie. Il sistema considera che ogni individuo sia unico, con la propria costituzione fisica e mentale, nota come ‘dosha’.

Secondo l’Ayurveda, ci sono tre dosha principali, che rappresentano diverse combinazioni dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria e etere). Ogni persona è considerata unica con una combinazione specifica di questi dosha, che influisce sulla sua salute e sulle sue predisposizioni individuali. Gli squilibri nei dosha sono considerati la causa delle malattie, e l’Ayurveda offre un approccio personalizzato attraverso l’alimentazione, lo stile di vita, l’esercizio fisico, le pratiche di meditazione e l’uso di erbe per ristabilire l’equilibrio.

 Alimentazione ayurvedica e spezie

In Ayurveda, l’alimentazione è in funzione dei fabbisogni individuali di una persona, intesa in modo olistico: corpo, mente e anima. L’alimentazione è uno dei quattro pilastri della salute, dell’equilibrio e della felicità. Centinaia di anni prima del famoso detto di Ippocrate: ‘Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo’, l’Ayurveda definiva i principi per rendere pratico questo consiglio. 

Nutrirsi in modo ayurvedico offre un approccio molto ampio che comprende non solo quello che si mangia ma anche quando e come lo si  mangia, insegnando a scegliere e a preparare gli alimenti che meglio si adattano a ciascuno.  Con questo approccio le spezie rivestono un ruolo fondamentale, artefici dell’armonia e del potere equilibrante di piatti e bevande. La cucina italiana come tutte le cucine si adatta perfettamente a questi principi usando tutti prodotti che offre il nostro territorio per nutrirsi gustosamente e in modo corretto. 

Un corso completo

Il corso completo ‘Alimentazione ayurvedica e le spezie’ si svolgerà in 5 incontri e ogni incontro avrà una durata di due ore e mezza e sarà tenuto da Aude Pouplier (Ayurvedic Nutrition and Life-Style Practitioner – Clinical Management of Vata Dosha – Clinical medicine, Kāyacikitsā Dravyaguṇa – Certified Ayurvedic practitioner), grande esperta della materia, nella sede di via Vittoria Colonna 11, a Milano ogni giovedì tra il 18 gennaio e il 22 febbraio 2024. 

Lo scopo di questo percorso è fornire alcuni strumenti introduttivi all’alimentazione ayurvedica non solo come piacere dei sensi ma come una vera e propria via per l’equilibrio e il benessere di ogni persona. Per Aude Pouplier: “Le principali preoccupazioni di salute sono determinate dalle scelte di vita che realizziamo. La mia intenzione, è quella di portare la semplicità e l’approccio pratico dell’Ayurveda, affinché si intraprendano le scelte migliori per il proprio benessere fisico, mentale ed emotivo”. 

Panoramica degli incontri 

1° incontro:

Principi fondamentali dell’Ayurveda per un’alimentazione consapevole
In Ayurveda esiste una modalità specifica di osservare e comprendere il mondo, la vita e l’essere umano integrato nel suo ambiente. L’alimentazione ayurvedica rispetta questa stessa logica e usa lo stesso modello.  In questo primo incontro, si scopre quale metodologia e logica vengono utilizzate sia per determinare la costituzione di una persona sia per intendere l’effetto degli alimenti sul corpo e sulla mente, sulla capacità metabolica individuale in una visione dinamica e integrata all’ambiente dove vive. L’obiettivo è di comprendere le fondamenta del pensiero ayurvedico e di acquisire una semplice metodologia per rendere ognuno più autonomo nelle sue scelte quotidiane. 

2° incontro:

Che tipo di persona sei? Conoscersi meglio per alimentarsi meglio
In questo incontro ogni partecipante farà un “passo verso sé stesso” cercando di capire meglio chi è e come funziona il suo metabolismo. Distingueremo due stadi fondamentali: le tendenze di lunga durata che determinano lo stato costituzionale o di nascita e lo stato attuale che può essere normale o temporaneamente perturbato. Scopriremo cosa e come quello che ci circonda influenza la scelta della nostra alimentazione.

3° incontro:

L’alimentazione Ayurvedica
In questo incontro, impariamo a comprendere quale effetto metabolico possono produrre gli alimenti sul nostro organismo. Ciascun alimento proviene dalla Natura ed è costituito dai cinque elementi con una bio-energia propria. Conoscendo la propria costituzione e il funzionamento del nostro metabolismo diventerà semplice scegliere gli alimenti che attraverso una buona digestione, ci portano energia, gioia e benessere. 

4° incontro:

L’orchestra delle spezie, armonia ed equilibrio
Quelle che in Occidente vengono comunemente chiamate spezie”rivestono in Ayurveda un ruolo molto importante e specifico. La stessa parola  deriva in latino da species, che significa tipo, ed è alla radice di termini quali specie, speciale, specifico. Oltre ad esaltare il gusto e il sapore dei cibi, le spezie favoriscono il riequilibrio umorale e mantengono una sana capacità digestiva. L’aggiunta di spezie a determinati alimenti ne modifica la qualità o la modalità di azione sul corpo. Con la metodologia acquisita, vedremo come comprenderle, utilizzarle in cucina e ottimizzare le loro qualità per portare nell’individuo equilibrio e armonia.

5° incontro:

La cucina italiana rivisitata in chiave ayurvedica
L’Ayurveda è una scienza universale e i suoi principi si applicano in modo incondizionato in qualsiasi parte del mondo con quello che offre il territorio locale. L’obiettivo di quest’ultimo incontro è imparare a preparare e a consumare cibi nutrienti e adatti ai nostri fabbisogni individuali (costituzione) e quotidiani applicando i principi ayurvedici.

Si può acquistare il corso completo a 270 euro oppure scegliere di partecipare agli incontri singoli a 70 euro su spicesupperclub.com
Date: 18 gennaio 2024 – 25 gennaio 2024 – 1 febbraio 2024 – 8 febbraio 2024 – 22 febbraio 2024

 

Tuttelespeziedelmondo e Francesca Giorgetti

Con una laurea in Scienze Politiche con 110 e lode e un Master alla Bocconi, a Milano, Francesca inizia il suo percorso professionale in una Fondazione Non Profit, esperienza che le ha permesso di mettere in pratica la sua passione per il sociale.

Da sempre amante dei viaggi e della cucina, Francesca nel 2009 decide di abbandonare il posto fisso e darsi una chance nel dare vita ad un suo progetto imprenditoriale, a partire da una reale esigenza di mercato: un laboratorio di spezie e derivati, dove reperire la più vasta varietà di spezie, pepi e bacche similpepe, sali e miscele per consumatori esigenti, chef e ristoratori affermati, cocktail bar e vari trasformatori.

Negozi così specifici e forniti esistevano già in Francia, Olanda, Inghilterra, ma non si trovavano in Italia: era quindi necessario ordinare all’estero questi ingredienti, talvolta con difficoltà e con tempi di attesa molto lunghi. 

Preparazione accurata

E così, dopo due anni di studio, comprensivi anche di un corso di abilitazione alla gestione dei prodotti alimentari, di viaggi nei paesi d’origine delle spezie e di lavoro per organizzare una complessa rete logistica, nel 2013 nasce tuttelespeziedelmondo.it, un e-commerce con un laboratorio in via Vittoria Colonna a Milano, comprensivo di un magazzino, di uno spazio per la vendita diretta al dettaglio e uno spazio per gli eventi.

Francesca ama definirsi una collezionista di spezie, più che una commerciante: le conosce tutte, le studia a partire dalle coltivazioni fino al loro utilizzo in cucina e le propone al pubblico con grande esperienza e profonda attenzione verso l’autenticità del cibo e delle cucine tradizionali dei paesi stranieri. A partire dal 2013 si dedica anima e corpo al suo brand, per farlo conoscere e per aumentare sempre più la qualità e la varietà dei prodotti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Zafferano: l’oro rosso

Pan di spezie al burro salato

Dukkah, delizioso mix di spezie

Foto Freepik