Anche d’autunno gli italiani non rinunciano al cioccolato, sempre uno dei comfort food preferiti, per concedersi una coccola quando il freddo si fa più pungente o per risollevare l’umore buttato giù dal maltempo. Non è un caso, del resto, se alcuni tra i più importanti eventi dedicati al cioccolato si tengono, in diverse regioni italiane, proprio nel corso dei mesi autunnali. 

Gli italiani e il cioccolato

Allora Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, ha realizzato in collaborazione con SWG una ricerca che ha fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato. Quanti lo amano? Qual è la tipologia preferita? E quand’è il momento perfetto per mangiarlo?

Anzitutto, i risultati della ricerca rivelano che il cioccolato rappresenta un componente importante della dieta: 3 italiani su 4 dichiarano infatti di consumarlo abitualmente e per il 46% ogni occasione è giusta per mangiarlo. Tra questi, le donne e gli under 34 sono i più assidui. Le percentuali più alte tra chi afferma di mangiare il cioccolato più volte alla settimana si registrano proprio tra le donne (32%) e tra i giovani tra i 18 e 34 anni (32%). 

Ma cosa rappresenta il cioccolato per gli italiani? Per la maggioranza assoluta degli intervistati (51%) è una coccola, con una percentuale che sale al 57% nel caso dei consumatori over 64. Per il 30% è un momento di gioia. Ancora più interessante è notare come i consumatori più assidui di cioccolato abbiano dichiarato di provare emozioni come speranza, allegria e gioia in misura maggiore rispetto a chi non consuma cioccolato. 

Cioccolato è amore

Allo stesso modo, proprio chi consuma cioccolato raramente o mai ha dichiarato di provare emozioni legate alla rabbia e al disgusto più di quanto hanno dichiarato di fare chi, invece, consuma cioccolato. In ogni caso, tra le emozioni legate al consumo di cioccolato non si può escludere l’amore: nel caso in cui in dispensa ne resti un solo pezzo gli italiani lo condividerebbero anzitutto con il marito o la moglie (45%), con la mamma (24%) o con il papà (15%). 

A tal proposito il dott. Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’alimentazione, ha commentato: “Il senso di gratificazione e  benessere psicologico che si prova quando ci si concede un buon cioccolato è dovuto, in parte, ad alcuni composti contenuti nel cacao cui sono attribuite capacità di migliorare la percezione di benessere e piacere, ​ l’umore e le funzioni cognitive, proprio in virtù del loro effetto su alcuni neurotrasmettitori. Del resto, la componente dolce ​genera una sensazione di benessere riportandoci a ricordi di infanzia”. 

Fondente, al latte o bianco?

Riguardo alle tipologie gli intervistati hanno pochi dubbi: i formati preferiti sono le intramontabili tavolette (67%), i classici cioccolatini (61%) e la crema spalmabile (51%). Per quanto riguarda il delivery, i prodotti al cioccolato più ordinati su Deliveroo sono i donuts al cioccolato, il milkshake al cioccolato e la torta al cioccolato. Pochi dubbi anche nella sfida tra cioccolato fondente e al latte: secondo SWG il primo ha la meglio sul secondo con il 48% contro il 21%.

E se personaggi famosi, dello spettacolo, della Tv o dello sport fossero una tipologia di cioccolata, quale sarebbero? Per gli intervistati, i personaggi meglio rappresentati dal cioccolato al latte sono Benedetta Rossi (51%), Fabio Fazio (38%), Papa Francesco (35%) e Luciano Spalletti (33%). Guardando al mondo della moda e del fashion, Chiara Ferragni è un cioccolato bianco (38%) e Giorgio Armani non poteva che essere un extra dark (38%). Luciana Littizzetto e Fabrizio Corona? Cioccolato al peperoncino (54%) e (50%), ovviamente…

Il cioccolato su Deliveroo

Sono quasi 10mila i ristoranti e i supermercati partner che offrono cioccolato sulla piattaforma. Ecco la top 10 dei prodotti a base di cioccolato più ordinati: donuts al cioccolato, milkshake al cioccolato, torta al cioccolato, muffins al cioccolato, cioccolato al latte, macarons al cioccolato, mini muffins al cioccolato bianco, mochi al cioccolato, biscotti con gocce al cioccolato, pain au chocolat.

La top 10 delle città con più ordini di cioccolato rispetto al volume totale degli ordini: Milano, Roma, Cagliari, Firenze, Monza, Bergamo, Bologna, Brescia, Torino, Busto Arsizio. 

Chi è Deliveroo

Deliveroo è un servizio di consegna pluripremiato fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo collabora con circa 182mila  ristoranti e partner di generi alimentari più amati e con circa 135mila rider, per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Il quartier generale di Deliveroo è a Londra, con uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Kuwait, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. 

* Nota metodologica: Le “Linee Guida per una sana alimentazione” pubblicate dal CREA_AN (Consiglio per la ricerca in agricoltura, alimentazione-nutrizione) nel 2018 considerano il cioccolato un alimento “voluttuario” (accessorio/superfluo) consumato, quindi, per soddisfare il senso di piacere. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

ChocoLOVE: il cioccolato è cultura

Eurochocolate: Perugia torna capitale del cioccolato

Cioccolato: il Club Criollo

Foto Ufficio Stampa