Crostata-classica-alla-confettura-ricetta-parliamo-di-cucina

Una torta che non ha bisogno di presentazione: la crostata alla confettura è uno dei grandi classici della pasticceria casalinga italiana, un dolce della memoria, da gustare nei pomeriggi di festa con una tazza di tè o caffè, perfetta anche per la merenda dei bambini.

Pasticceria di casa all’italiana

Le varianti sono infinite: sbizzarrisciti con le confetture e le marmellate che preferisci, ma puoi anche usare cioccolato fuso, crema pasticcera, ricotta zuccherata e tutto quello che suggerisce la memoria e la fantasia gastronomica. La crostata sarà migliore se riposa per alcune ore, meglio ancora se la gusti il giorno successivo. Se ti piace, servila decorata con poco zucchero a velo, confettini colorati oppure fiorellini freschi.

Ricetta della crostata classica alla confettura

Per 8-10 porzioni

350 g di farina 00

175 g di burro

2 uova

1 tuorlo

175 g di zucchero

350 g di confettura di prugne o altra frutta a piacere

scorza di 1 limone non trattato o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

sale

Preparazione 30 min, cottura 45 min + riposo

Versa nel mixer la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il burro freddo tagliato a pezzetti e frulla fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungi le uova e il tuorlo, la scorza del limone grattugiata o la vaniglia e aziona a più riprese, fino a ottenere un composto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Metti da parte 1/4 della pasta e avvolgila di nuovo con la pellicola. Stendi il resto con il matterello fra 2 fogli di carta da forno e ricava un disco di circa 5 mm di spessore. Avvolgilo intorno al matterello e srotolalo direttamente dentro uno stampo da crostata da 26 cm di diametro imburrato, meglio se con il fondo rimovibile. Bucherella il fondo della pasta con una forchetta.

Stendi la pasta rimasta, infarinandola leggermente, e ricava tante strisce lunghe circa 30 cm e larghe 1-1,5 cm. Versa la confettura nello stampo e stendila formando uno strato uniforme. Disponi 4-5 strisce di pasta sulla torta, distanti 3-4 cm e parallele tra loro, appoggiando le estremità ai bordi dello stampo e contemporaneamente sistemate altre 4-5 strisce perpendicolari alle prime, facendole passare una volta sopra e una volta sotto le strisce che incrociano.

Piega verso l’interno la pasta ai bordi dello stampo, eliminando l’eccesso. Cuoci la crostata in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, finché la superficie della pasta sarà leggermente dorata. Lasciala raffreddare completamente e riposare per almeno 6 ore. La crostata sarà migliore il giorno successivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco

 Confettura di zucca con limone e zenzero

Crostata al cioccolato con lamponi