Gli asparagi grigliati al bacon sono un antipasto o un contorno insolito per gustare il più rappresentativo degli ortaggi primaverili. Ottimi anche per farcire sandwich oppure disposti su piattini come portata finger food a un party, si gustano con citronnette alla senape. 

Ortaggi versatili

Gli asparagi sono i germogli comestibili di una pianta erbacea originaria dell’Asia centrale, ma coltivata ormai da molti secoli in tutto il mondo per il loro squisito sapore. Sono disponibili in diverse varietà, tra cui bianchi, verdi e violetti: quelli bianchi si coltivano ​​sottoterra e hanno un sapore delicato, mentre quelli verdi sono i più diffusi, si coltivano ​​fuori terra e hanno gusto più forte e terroso. Gli asparagi viola hanno invece colorazione più intensa e sono leggermente più dolci rispetto alle altre varietà.

Nutrienti e dietetici

Gli asparagi sono una fonte eccellente di vitamine e minerali, acido folico e potassio. Sono anche ricchi di fibre e bassi in calorie, che li rende un’ottima scelta anche per chi è a dieta, basta contenere i condimenti. Gli asparagi si cucinano in diversi modi: al vapore, alla griglia, bolliti e brasati. Si servono come contorno, soprattuto con le uova o i salumi, o si aggiungono a insalate, zuppe, sughi e risotti.

Ricetta degli asparagi grigliati al bacon

600 g di asparagi grossi

150 g di bacon o pancetta o prosciutto crudo a fette

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaio di succo di limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 10 min

Disponi gli asparagi sul tagliere e pareggiali, eliminando la parte più dura dei gambi, poi spella le parti rimaste dei gambi con un pelapatate e sciaquali. Tuffali in una pentola con acqua bollente salata e cuocili per 5-6 minuti. Sgocciolali col mestolo forato e trasferiscili in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lasciali riposare per 2-3 minuti, quindi sgocciolali e falli asciugare su carta assorbente da cucina.

Scalda la piastra o una grande padella antiaderente e spolverizzala con un pizzico di sale fino. Intanto, prendi 2 asparagi e avvolgi i gambi con 1 fettina di bacon, poi prosegui fino a esaurirli.

Disponi una parte degli asparagi in un solo strato sulla piastra e cuocili a fiamma media circa 2 minuti per lato, girandoli con 2 forchette o con una pinza da cucina. Trasferiscili in un piatto e mantienili tiepidi in forno caldo, ma spento. Griglia allo stesso modo tutti gli asparagi rimasti.

Nel frattempo, monta con la frusta in una ciotola 3 cucchiai d’olio, 1 di succo di limone, la senape, sale e pepe. Suddividi gli asparagi nei piatti scaldati, irrorali con la citronnette, spolverizzali con un’abbondante macinata di pepe e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Asparagi con salsa mimosa

Risotto agli asparagi classico

Tagliatelle cremose agli asparagi e prosciutto

Foto Freepik