Le capesante gratinate alla veneziane sono una preparazione tipicamente italiana, di Venezia e dintorni in particolare, dove si prepara tradizionalmente con le capesante pescate fresche nel mare Adriatico. La dose di 2 molluschi a testa è quella giusta da offrire per un antipasto, se invece vuoi servire le capesante gratinate come secondo, raddoppia o triplica le quantità.
Molluschi deliziosi
Le capesante sono un classico anche della cucina francese dove si consumano in particolare nel periodo natalizio, la loro stagione. Sono chiamate Coquilles Saint-Jacques o pellegrine, perché i fedeli che durante il medioevo si recavano a piedi a visitare il Santuario di Santiago de Compostela in Portogallo le raccoglievano lungo la spiaggia della città e le legavano ai bastoni, come prova dell’avvenuto pellegrinaggio.
Aprile così
Anche in Italia, le capesante sono molto diffuse e generalmente si trovano in pescheria già aperte e pulite, anche per conservarle più a lungo. Se invece le acquisti intatte appena pescate, per aprirle inserisci la punta di un coltellino tra le due valve della conchiglia e fallo scorrere. Apri ed elimina la valva piatta, passa la lama sotto il mollusco, stacca la noce (la parte bianca) e il corallo (la mezzaluna color arancio) e scarta l’eventuale parte filamentosa color nocciola.
Ricetta delle capesante gratinate alla veneziana
Per 4 persone
8 capesante freschissime con la conchiglia
1/2 spicchio d’aglio
80 g di pangrattato
60 g di grana padano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 15 min
Lava bene le conchiglie sotto acqua fredda corrente, spazzolandole con una spazzola a setole dure, poi asciugale. Sciacqua accuratamente anche i molluschi e mettili ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.
Trita le foglie di prezzemolo insieme al 1/2 spicchio d’aglio spellato (se ami i sapori intensi, utilizza pure lo spicchio intero). Versa il trito in una ciotola, unisci il pangrattato, il grana padano, sale, pepe e noce moscata e mescola bene.
Metti un po’ di composto all’interno di 4 valve, distribuisci 2 noci e 2 coralli per ciascuna conchiglia, poi aggiungi il composto di pangrattato rimasto e irrora con poche gocce d’olio.
Disponi le conchiglie su una placca foderata con un foglio di carta da forno o di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata. Servi le capesante gratinate alla veneziana appena tolte dal forno.
Ti potrebbe interessare anche: Zarzuela (zuppa di crostacei alle mandorle)
Ti potrebbe interessare anche: Cozze gratinate al profumo di limone e pepe
E anche: Capesante gratinate all’arancia e pinoli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.