capesante-allarancia-pinoli

Amatissime dai francesi che le chiamano coquilles Saint-Jacques, le capesante sono un classico della cucina d’Oltralpe, ma per la loro bontà sono ormai molto diffuse anche in Italia. Imperdibile, il facile e delizioso antipasto di capesante gratinate all’arancia e pinoli.  

Ricetta elegante

Chiamate anche conchiglie di San Giacomo o pellegrine, in Italia le capesante si trovano in pescheria già pulite, perché si conservano più a lungo. E’ però possibile acquistarle intatte nei porti di arrivo dei pescherecci: in questo caso, per aprirle, inserisci la punta di un coltellino tra le valve di ogni conchiglia e fallo scorrere. Elimina la valva piatta e passa la lama sotto il mollusco staccando la noce (la parte bianca) e il corallo (la mezzaluna color arancio), quindi togli le eventuali frange scure, poi sciacquale bene e asciugale con carta assorbente.

Varianti e idee

In alternativa all’arancia, puoi insaporire il burro con limone, erbe aromatiche fresche tritate come prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, erba cipollina e altre ancora, in quantità variabile secondo i gusti. Alle erbe puoi aggiungere anche spezie e oli essenziali, come curry o lavanda.

Ricetta delle capesante gratinate all’arancia

Per 4 persone

12 capesante

60 g di pinoli

1 arancia non trattata

2-3 rametti di timo

noce moscata

50 g di burro

sale e pepe bianco

 

Preparazione 20 min, cottura 10 min

Con un coltellino, stacca la noce bianca e il corallo arancione delle capesante dalle conchiglie. Lava molto bene le valve concave e mettile ad asciugare capovolte su carta da cucina. Sciacqua bene anche noci e coralli e trasferiscili ad asciugare su carta assorbente.

Grattugia metà della scorza dell’arancia e mettila in una ciotola con 1 cucchiaio del succo, un pizzico di sale e di pepe, poi aggiungi il burro morbido e mescola fino a ottenere una crema.

Trita finemente i pinoli con le foglioline del timo, poi aggiungi abbondante noce moscata, un pizzico di sale e di pepe.

Sistema i molluschi dentro le conchiglie concave asciutte, suddividici il burro aromatizzato a fiocchetti, spolverizza con il composto di pinoli, la scorza d’arancia rimasta grattugiata e cuoci le conchiglie in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, finché saranno dorate. Trasferisci le conchiglie in un piatto da portata e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Capesante gratinate alla veneziana

Cozze gratinate al profumo di limone e pepe

Fregola con le vongole

Foto Freepik