I carciofi trifolati con maionese all’acciuga sono un delizioso contorno o una gustosa entrée di verdura se non prevedi di fare il primo. Se non ti piace l’acciuga, puoi preparare anche una maionese classica al limone, quella all’aglio, la variante giapponese, oppure l’altra vegana, con tutte le possibili aromatizzazioni. A piacere, puoi accompagnare con salumi, tonno o sgombri sott’olio.
Salsa irresistibile
Per la maionese, versa 250 ml di olio di semi o di oliva (non extravergine) nel recipiente graduato del frullatore a immersione. Unisci 1 uovo, 1 cucchiaino di aceto bianco, 2 cucchiai di succo di limone, 2 filetti di alici sott’olio o sotto sale spezzettati. Immergi il mixer e, tenendolo fermo sul fondo, frulla incorporando tutto l’olio, poi muovilo lentamente in senso verticale, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Regola di sale e conservala in frigorifero, meglio se la lasci riposare al fresco per 3-4 ore.
Ricetta dei Carciofi trifolati con maionese all’acciuga
Per 4 persone
8 carciofi
1 limone
prezzemolo
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min + riposo, cottura 45 min
Rimuovi i gambi dei carciofi a filo della base ed elimina le foglie esterne più dure. Taglia le punte a circa metà altezza, poi apri leggermente i carciofi e con un cucchiaino elimina l’eventuale fieno interno. Spella i gambi e taglia a tocchetti, poi tuffa tutto in una ciotola con acqua fredda acidulata col succo del limone.
Spella e schiaccia l’aglio e rosolalo in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, finché sarà dorato. Trasferisci i carciofi nella padella, posizionandoli in piedi, aggiungi sul fondo i gambi e fai insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassa la fiamma, aggiungi un mestolo di brodo caldo, sala, copri e prosegui la cottura per circa 40-45 minuti, unendo man mano altro brodo caldo irrorando i carciofi, quando il fondo si asciuga troppo. Spegni, spolverizza con il prezzemolo tritato e con un’abbondante macinata di pepe e servi i carciofi trifolati con la maionese all’acciuga.
Ti potrebbe interessare anche:
Carciofi gratinati alle mandorle
Carbonara ai carciofi e Praga
Torta di carciofi con crudo e mentuccia
Carciofi ripieni con stracchino e noci
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.