Ricetta della tradizione gastronomica romanesca, la carbonara è un primo completo e gustoso, dal sapore inconfondibile, uno dei piatti italiani più amati e richiesti anche all’estero. Gusta la carbonara ai carciofi e Praga con un tipico vino bianco dei Castelli romani.
Variazioni sul tema
Se davvero è una ricetta recente – come sembrano dimostrare i documenti che la descrivono inventata alla fine dell’ultima guerra, preparata con i pochi nutrienti ingredienti messi a disposizione dagli occupanti americani – la carbonara nel tempo è poi diventata una base per scatenare la fantasia gastronomica di chef e appassionati di cucina.
Creatività al top
Oltre alla versione classica, molte sono le interpretazioni creative contemporanee, che eliminano i salumi e aggiungono verdure o altri ingredienti per renderla ancora più accattivante, come zucchine, funghi, peperoni e così via. E le variazioni non finiscono qui: si possono usare anche carni al posto della pancetta oppure pesce e gamberetti o addirittura, in versione vegana senza formaggio né uova, dadini di tofu o seitan affumicati. Anche il formato di pasta si è aggiornato: non più solo spaghetti o rigatoni, ma anche fusilli, paccheri o farfalle.
Ricetta della carbonara ai carciofi e Praga
Per 4 persone
320 g di spaghetti o rigatoni
3 carciofi
4 uova
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
10 g di burro
80 g di prosciutto affumicato di Praga
brodo vegetale
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 20 min
Elimina le foglie esterne più dure e le punte dei carciofi, tagliali a metà, stacca il fieno centrale con uno scavino e affettali a spicchietti. Scalda un filo d’olio in una padella ampia, unisci lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato e rosolalo, poi aggiungi le fettine di carciofi. Irrora con 4-5 cucchiai di brodo caldo, copri e prosegui la cottura per circa 10-12 minuti, versando man mano poco brodo, finché i carciofi saranno teneri. Elimina l’aglio e regola di sale e noce moscata grattugiata.
Sguscia le uova in una ciotola ampia, spolverizzale con un’abbondante macinata di pepe e un pizzico di sale poi, sbattendo con una forchetta, incorpora gradualmente il formaggio in modo da ottenere una crema morbida e omogenea.
intanto, taglia le fettine di prosciutto a listerelle e rosolale per circa 1-2 minuti mescolando in un padellino con il burro. Intanto, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
Scola la pasta ben al dente, tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura, e trasferiscila nella padella con i carciofi, sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Unisci l’acqua messa da parte e fai insaporire mescolando per 1 minuto.
Trasferisci spaghetti e carciofi nella ciotola con il composto di uova, mescola velocemente, completa con il prosciutto rosolato e servi subito la carbonara di carciofi con prosciutto affumicato, parmigiano e pepe.
Ti potrebbe interessare anche:
Amatriciana di mare con le cozze
I rigatoni alla gricia
Spaghetti alla carbonara di funghi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.