Cheesecake-al-mascarpone-e-fragole-ricetta-parliamo-di-cucina

Dolce sontuoso e scenografico, la cheesecake al mascarpone con le fragole è perfetta per un invito o un’occasione festosa. In realtà è una ricetta facilissima da preparare e non serve neppure il forno. Da gustare con il tè o un calice di spumante. 

Una delizia con frutta di stagione

Se preferisci una versione più leggera della cheesecake, al posto del mascarpone puoi mescolare 500 g di ricotta setacciata e 200 di formaggio spalmabile. A piacere, la base può essere aromatizzata con spezie come cannella o zenzero. Per decorare la torta puoi anche utilizzare altra frutta fresca di stagione come pere, prugne, albicocche o pesche, tagliate a fettine o dadini, ma utilizzare anche lamponi o un mix di frutti di bosco.

Ricetta della cheesecake al mascarpone e fragole

Per 8-10 persone

125 g di biscotti secchi (circa 20-25 biscotti)

60 g di burro

100 g di zucchero

500 g di mascarpone

200 g di ricotta o formaggio spalmabile

2 cucchiai di marmellata di limone o arancia

3 fogli di gelatina (circa 15 g)

2 cucchiai di panna fresca

200 g di fragole

 

Preparazione 30 min, cottura 2 min + riposo

Metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scioglie il burro in un pentolino e lascialo raffreddare. Sbriciola finemente i biscotti nel mixer e versali in una ciotola. Unisci il burro fuso, 2 cucchiai di zucchero e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versalo in uno stampo a cerniera di 18-20 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, premendo con il dorso di un cucchiaio per compattarlo e pareggiare la superficie.

Scalda la panna, unisci poco più di metà della gelatina ammorbidita e leggermente strizzata e falla sciogliere, mescolando. Amalgama con la frusta i due formaggi, incorporando 20 g di zucchero e la marmellata. Unisci la panna e versa il composto sulla base, livellandolo bene con una spatola. Copri con pellicola e trasferisci la torta in frigorifero per circa 3 ore.

Taglia le fragole a metà, mettile in una casseruola e cuocile a fiamma bassa con lo zucchero rimasto per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sgocciolale e frullane 2 cucchiai con il fondo di cottura, poi passa tutto al setaccio e scioglici la gelatina rimasta strizzata, finché la salsa è ancora calda. Distribuisci le fragole rimaste sulla cheesecake, poi versa la salsa, distribuendola in modo uniforme. Lascia raffreddare, copri e metti in frigorifero per almeno 6 ore.

Per servire, estrai il dolce dallo stampo ed elimina la carta da forno, facendolo scivolare su un piatto da portata. Lascia riposare la cheesecake al mascarpone per 15 minuti a temperatura ambiente prima di portarla in tavola.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tiramisù al limoncello con le fragole

Torta di fragole con crema chantilly

Biancomangiare di mandorle alle fragole

Cremoso di ricotta al cioccolato bianco e fragole