Cous Cous Fest Preview a San Vito Lo Capo

Cous-Cous-Fest-Preview-parliamo-di-cucina

Lo chef milanese Andrea Provenzani ha vinto le selezioni nazionali del Cous Cous Fest Preview, l’anticipo del Cous Cous Fest di settembre, che si è chiuso ieri a San Vito Lo Capo.

 

Andrea Provenzani, che si è imposto su altri 5 concorrenti provenienti da tutta Italia, farà parte della squadra italiana, capitanata dallo chef sanvitese Peppe Salmeri, in gara a settembre alla prossima edizione del Cous Cous Fest.

Lo chef, che lavora al ristorante “Il Liberty” di Milano dove propone una cucina istintiva e molto personale, ha conquistato la giuria tecnica, presieduta dal giornalista Paolo Marchi, e quella popolare dei visitatori, presentando un piatto di cous cous dal titolo “La mia Sicilia”, a base di pesce spada, cipolle al Marsala, zafferano, uvetta, latte di mandorla e cenere di melanzane. Al secondo posto, per appena 12 centesimi, il cannolo di cous cous di Enrico Panero, chef da Eataly Firenze; terza Daniela Cicioni e il suo cous cous vegano.

“Siamo soddisfatti della buona riuscita della manifestazione”, ha detto Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo. “Perché ha portato nella nostra cittadina importanti chef italiani che accrescono e qualificano il livello della rassegna e della nostra ristorazione, favorendo scambi professionali e attirando l’attenzione della stampa di settore. L’appuntamento è adesso per la prossima edizione del Cous Cous Fest, dal 23 al 28 settembre con un programma che mette insieme gastronomia, cultura, musica e intrattenimento per tutta la famiglia”.

La gara gastronomica di cous cous è stata solo una delle tante iniziative che hanno animato la cittadina di San Vito Lo Capo da venerdì a domenica. Numerosi i visitatori che hanno partecipato ai laboratori gastronomici proposti dall’attore e chef Andy Luotto e dallo chef Filippo La Mantia, alle lezioni di cous cous e di danza orientale in riva al mare, ai concerti gratuiti e agli appuntamenti organizzati in piazza Santuario.

 

Cous Cous Fest Preview a San Vito Lo Capo ultima modidfica: 2014-06-10T00:55:15+00:00 da Edoardo Pistoglia