Penne-all'arrabbiata-ricetta-parliamo-di-cucina

Le penne all’arrabbiata sono un grande classico della cucina popolaresca romana. Pare che la ricetta sia nata all’inizio del 900 dalla fantasia di un oste che voleva creare una variante dei già famosi bucatini all’amatriciana. 

Piaceri piccanti

Il nome penne all’arrabbiata deriva dalla quantità del peperoncino usata: mettine quanto ti piace, il limite è solo il gusto personale. Alcune versioni prevedono anche una spolverizzata finale di pecorino grattugiato. Ma il prezzemolo tritato è meglio perché aggiunge una nota di freschezza.

Ricetta delle penne all’arrabbiata romanesche

Per 4 persone

320 g di penne rigate

600 g di pomodori maturi tipo ramati o San Marzano (fuori stagione, usa 500 g di polpa di pomodoro)

1 spicchio d’aglio

1 o 2 peperoncini freschi piccanti

zucchero

1 ciuffo di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione 10 min, cottura 30 min

Tuffa i pomodori in una pentola con acqua bollente per 1 minuto, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda. Spellali, tagliali a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi e riducili a pezzetti. Schiaccia lo spicchio d’aglio e spellalo. Elimina il picciolo del peperoncino, incidilo nel senso della lunghezza ed elimina i semi, poi tritalo insieme all’aglio.

Scalda un filo d’olio di olio in una padella ampia e rosola a fuoco molto basso il trito d’aglio e peperoncino per 2-3 minuti, mescolando spesso. Unisci i pomodori, 1/2 cucchiaino di zucchero, mescola e prosegui la cottura con il coperchio a fiamma bassa, mescolando spesso, per circa 30 minuti, fino a ottenere un sugo abbastanza ristretto. Regola di sale.

Nel frattempo, cuoci le penne in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolale al dente tenendo da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura e trasferiscila nella padella con il sugo insieme con l’acqua messa da parte.

Alza la fiamma e fai insaporire per 1 minuto mescolando, poi servi subito le penne all’arrabbiata, spolverizzando con il prezzemolo tritato.

Ti potrebbe interessare anche:

Spaghetti alla puttanesca

Sugo di pomodoro classico

Il peperoncino rosso di Calabria