La crema di carote allo zenzero è un primo facile e delizioso per le serate invernali, quando il freddo inizia a farsi sentire, perché lo zenzero contribuisce a creare un piacevole riscaldamento interno. Se hai tempo, preparane più porzioni e congelale: avrai sempre pronta una deliziosa zuppa comfort food da gustare in pochi minuti.
Nota piccante
Pianta tropicale originaria del Sud est asiatico, lo zenzero è ampiamente usato per scopi gastronomici e per le proprietà benefiche antinfiammatorie e antiossidanti. Molto usato in cucina, soprattutto in Oriente, per aggiungere sapore a una varietà di piatti salati, come curry, zuppe, pesce, pollo, noodles, ha avuto in Occidente un uso tradizionale soprattutto nei dolci e sta tornando oggi molto di moda anche per il salato.
Fra Oriente e Occidente
Lo zenzero fresco si usa grattugiato oppure tagliato a fettine e messo in infusione o aggiunto agli umidi e poi eliminato, oppure si utilizza essiccato e polverizzato e aggiunto ai cibi come le spezie. Il tè o l’infuso allo zenzero è una bevanda popolare in molte culture, allevia nausea e mal di gola, considerato rinfrescante e riscaldante si usa tradizionalmente per trattare problemi digestivi e dolori muscolari.
Ricetta della crema di carote allo zenzero
Per 4 persone
700 g di carote
1 porro
200 g di patate
1 cipolla dorata
1 scalogno
brodo vegetale o di pollo
2 cm di radice di zenzero fresca
2 foglie d’alloro
1 rametto di salvia
curcuma
4 cucchiai di creme fraiche o yogurt
semi di zucca tostati
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 30 min
Fai appassire in una casseruola la parte bianca del porro, la cipolla e lo scalogno puliti e tritati con un filo d’olio per 3-4 minuti a fiamma bassa, finché saranno morbidi.
Aggiungi le carote spellate e tagliate a pezzi, l’alloro, 1 cucchiano di zenzero sbucciato e grattugiato o più a piacere, mescola, quindi versa 1,2 litri di brodo bollente e prosegui la cottura a fiamma bassa con il coperchio scostato per circa 25-30 minuti.
Lascia riposare per 2-3 minuti, quindi frulla le verdure con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema omogenea. Se risulta troppo densa, diluiscila con qualche cucchiaio di brodo e riporta a ebollizione.
Spegni, suddividi la crema in 4 ciotole, completa con la creme fraiche, un filo d’olio e con i semi di zucca tostati. A piacere, decora con foglioline di salvia e servi con crostini di pane tostato.
Ti potrebbe interessare anche:
Vellutata di funghi con porcini veg
Borsch ucraino veg alla barbabietola
Vellutata di broccoli con pesto al miso
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.