La crostata di zucca e mango è una insolita e deliziosa torta per la festa di Halloween, una specie di pumpkin pie tropicale, accostamento interessante e goloso, nato in origine nella pasticceria africana. Servila accompagnata da panna montata o da una pallina di gelato al fiordilatte, senza dimenticare di decorare la tavola con la classica zucca intagliata chiamata Jack O’Lantern. L’apprezzeranno tutti moltissimo. 

Origine tropicale

Se preferisci una torta più speziata tipo pumpkin pie, per il ripieno puoi utilizzare anche cioccolato al latte oppure fondente e aggiungere la nota forte e piccante del pepe e dei chiodi di garofano. Se invece hai poco tempo o non vuoi preparare la frolla, in alternativa usa una base pronta, preferibilmente al burro.

Ricetta della crostata di zucca e mango

Per 8 persone

250 g di farina 0

125 g di burro

100 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

1 uovo

sale

Per farcire:

400 g di polpa di zucca farinosa tipo Delica

1 mango maturo grande

160 g di zucchero di canna

100 g di cioccolato bianco

3 uova

1 cucchiaino raso di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

noce moscata grattugiata

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo

Versa nel mixer la farina setacciata con il burro freddo a tocchetti e un pizzico di sale e frulla fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi gradualmente l’uovo, lo zucchero, la vaniglia e 2-3 cucchiai d’acqua molto fredda, azionando sempre a più riprese gli ingredienti, finché saranno amalgamati. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la farcia, taglia la zucca a dadini i e cuocili al vapore per circa 15-20 minuti, finché saranno teneri e lasciali intiepidire, poi frullali. Sbuccia il mango e taglialo a fettine sottili, poi grattugia o trita a coltello il cioccolato.

Stendi l’impasto con il matterello fra 2 fogli di carta da forno in un disco di circa 26-28 cm di diametro, trasferiscilo in uno stampo a cerniera  da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure foderato con carta da forno, poi conservalo in frigorifero.

Monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unisci la cannella, lo zenzero e la noce moscata grattugiata. Incorpora prima la polpa di zucca e poi il cioccolato. Versa nel guscio di pasta uno stato sottile di composto di zucca, disponi le fettine di mango, poi copri con la crema di zucca rimasta e livella la superficie.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti, coprendo la superficie a metà cottura con un foglio di alluminio, se tende a scurirsi troppo. Lascia raffreddare completamente la crostata e servila il giorno successivo, decorando con zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Quadrotti alla crema di zucca

Barbagiuai farciti alla zucca

Crostata salata di zucca al parmigiano

Foto Freepik