halloween

L’ antica festa di Halloween era legata al mondo della natura e della magia agricola. Oggi si festeggia anche nelle grandi città di tutto il mondo e il suo simbolo più noto è la zucca che ride. 

Halloween: la zucca che ride

Sembra la più americana delle feste eppure forse non molti sanno che alcuni studiosi ne hanno rintracciato le origini proprio in Italia, nell’antica festa romana dedicata a Pomona, la dea dei frutti e dei semi. La festa di Halloween era quindi legata al mondo della natura e dei riti agricoli per propiziarsi gli spiriti che presiedevano ai raccolti.

Nei millenni, la festa ha poi perso la connotazione religiosa e oggi la serata di Halloween si può festeggiare in modo molto semplice e divertente  preparando facili decorazioni soprattutto per i bambini.

Decori fai da te

Utilizza dei vecchi lenzuoli bianchi per trasformarli in orribili fantasmi: tagliali in misura secondo l’altezza di chi lo indosserà, pratica due fori all’altezza degli occhi e segnali tutt’attorno a spirale con il pennarello nero. Ritaglia tante sagome di pipistrelli nel cartoncino nero, in formati differenti, e distribuiscili in giro per la casa, appendili ai lampadari con fili di nailon o usali come segnaposto a tavola.

Scegli la zucca

Ecco invece come preparare Jack o’ Lantern, la zucca che ride, la più classica delle decorazioni per la festa di Halloween. Puoi anche prepararne parecchie di diverse grandezze e sistemarle in giardino, oppure sui davanzali delle finestre.

Taglia la zucca

Prendi una grande zucca arancione americana tonda, lavala e asciugala. Aiutandoti con un pennarello, traccia una linea a zig zag lungo la calotta superiore a 4-5 cm dalla sommità. Incidi la zucca con un coltellino affilato lungo il disegno e stacca la calotta. Elimina semi e filamenti e scava l’interno della zucca con uno scavino o un cucchiaio, lasciando uno spessore di circa 2-3 cm di polpa attaccata alla scorza. Recupera  la polpa avanzata e utilizzala per preparare zuppe e risotti (dagli avanzi non commestibili puoi ricavare invece un ottimo compost).

Accendi le candele

Disegna con il pennarello occhi, naso e bocca sorridente oppure, a piacere, con un’espressione diabolica e spaventosa e ritagliali con il coltellino. Quando gli invitati stanno per arrivare, metti una grossa candela non troppo alta, o un lumino, accesi all’interno della zucca e riposiziona la calotta. Spegni le luci e dai inizio alla cena dell’orrore…

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di zucca americana (pumpkin pie) 

Crostata di zucca e mango

Muffins di zucca salati

Pane alla zucca morbidissimo

Foto Freepik