I quadrotti alla crema di zucca sono un dolce facile e gustoso da preparare. Ispirati alla classica pumpkin pie americana che si prepara in autunno negli Stati Uniti e si serve in particolare durante il pranzo della festa del Ringraziamento, è però molto più leggera e rapida da preparare. I quadrotti sono piccoli e perfetti per una merenda o un invito a prendere il tè di pomeriggio.
Sapori d’autunno
La zucca Delica è nota per la dolcezza e il ricco sapore: è una varietà di zucca giapponese particolarmente apprezzata per la polpa densa e la consistenza cremosa dal gusto delicato. Molto usata in cucina per preparare piatti dolci e salati, si cucina al forno, grigliata, arrostita o lessata per zuppe, vellutate, creme, sformati e purè. La zucca Delica è molto popolare nelle cucine asiatiche e internazionali, grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità in cucina.
Profumi rétro
Di gusto tipicamente francese, lo miscela 4 spezie è un preparato di polvere di pepe nero, noce moscata, zenzero e un pizzico di chiodi di garofano e si usa fiin dal medioevo per patè, terrine, stufati, arosti, ragù e salse, ma anche per torte di mele o biscotti. Questa miscela di spezie è stata usata molto anche da Marie-Antoine Carême, uno dei più noti cuochi della storia, al servizio di Talleyrand e dello zar Alessandro I e di una miriade di altre teste coronate.
Ricetta dei quadrotti alla crema di zucca
Per 6 persone
Per l’impasto:
150 g di farina 00
50 g di amido di mais
150 g di burro
75 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di miscela 4 spezie
Per la crema:
500 g di polpa di zucca farinosa (circa 1 kg con la scorza e i semi)
140 g di zucchero di canna
200 ml di panna fresca
4 uova
cannella in polvere
1 pezzettino di zenzero fresco da 2-3 cm (facoltativo)
sale
Preparazione 30 min, cottura 50 min
Versa la farina setacciata insieme con l’amido e le spezie nel mixer con il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale e aziona fino a ottenere un composto sbriciolato. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo per 1 ora in frigorifero.
Taglia intanto la zucca a fette senza sbucciarla, elimina semi e filamenti e sistema le fette sulla placca. Cuocila a 180° coperta con un foglio di alluminio per 25-30 minuti. Elimina l’alluminio e prosegui per altri 25-30 minuti, finché la polpa sarà ben morbida. Togli dal forno, fai intiepidire ed elimina la scorza. Taglia a pezzi la polpa e passala al mixer.
Monta in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungi la panna, 1/2 cucchiaino di cannella e lo zenzero, sbucciato e grattugiato, quindi incorpora poco per volta 500 g di purè di zucca.
Versa l’impasto di briciole in uno stampo rettangolare da circa 20×30 cm e stendilo senza schiacciarlo troppo con le mani. Cuocilo in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti, poi lascia intiepidire.
Versa nello stampo il composto di zucca, livellalo e cuoci ancora la torta in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Lascia raffreddare completamente il dolce e possibilmente fallo riposare per alcune ore. Taglia il dolce a quadrotti e servili a piacere, spolverizzati con zucchero a velo, gherigli di noci, panna montata, cioccolato fuso, confettura di castagne e così via.
Ti potrebbe interessare anche:
Gamberoni con purè di zucca
Torta di zucca gialla dell’Artusi
Strudel dolce di zucca e mela
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.