Filetti-di-trota-alle-mandorle-ricetta-parliamo-di-cucina

I filetti di trota alle mandorle sono un secondo piatto saporito e scenografico, perfetto anche per fare un figurone in un pranzo elegante, ma che si prepara con un ingrediente decisamente economico. Pesce dalle carni profumate e gustose, la trota vive in acqua dolce, nei corsi d’acqua interni e nei laghi e si lascia allevare facilmente. 

Pesce povero in versione chic

La trota comunemente commercializzata è di allevamento e di lago, mentre la trota fario, specie selvatica italiana e tipica dei corsi d’acqua d’alta montagna, resta appannaggio di chi pratica la pesca sportiva. Sempre più diffusa è anche la trota salmonata, che non nasce, come si potrebbe erroneamente pensare, da una selezione con il salmone, ma è in realtà una semplice trota alimentata con carotenoidi, che ne colorano la carne nella tipica sfumatura rosata.

Come si pulisce

Se non trovi i filetti già pronti, acquista i pesci interi, poi squamali, elimina la testa e incidi la trota a metà nello spessore in modo da ottenere 2 filetti. Togli i visceri, rifila i filetti per eliminare le parti più grasse e asporta la lisca. Con una pinzetta estrai le piccole lische residue, sfiorando il filetto con le dita. La carne di trota è ricca di proteine e di ferro e relativamente poco grassa. Per preparare la ricetta dei filetti di trota alle mandorle, puoi usare in alternativa anche filetti di orata, branzino, sogliola, pesce persico o cernia.

Ricetta dei filetti di trota alle mandorle

Per 4 persone

4 filetti di trota da 200 g ciascuno

100 g di mandorle tagliate a lamelle

24 patatine novelle

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 10 min

Sbuccia le patatine, dagli una forma ovale e sciacquale. Disponi il cestello per la cottura a vapore in una pentola, aggiungi abbastanza acqua fino a sfiorare il fondo del cestello, disponici le patate e cuocile per 20 minuti a partire dall’ebollizione.

Intanto, tasta la polpa dei filetti di trota ed elimina le eventuali spine rimaste con le pinzette; sciacqua i filetti a e asciugali, tamponandoli con carta da assorbente cucina.

Disponi i filetti con la parte della pelle rivolta verso il basso sulla placca, foderata con carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta d’olio. Spennellali con poco olio e spolverizzali con sale e pepe. Copri i filetti con le mandorle a lamelle e premi delicatamente con le mani per farle aderire, poi metti la placca in forno già caldo a 200° e cuoci per circa 8-10 minuti.

Accendi il grill del forno e fai dorare le trote alle mandorle per 1-2 minuti. Suddividi le patatine nei piatti individuali, trasferitele sopra i filetti aiutandovi con una paletta e servi i filetti di trota alle mandorle, irrorando con il fondo di cottura e accompagnando con spicchi di limone.

Ti potrebbe interessare anche:

Polpette di trota alle erbe

Quiche di trota affumicata e spinacini

Risotto ai porri e zenzero con trota affumicata