Fish-&-chips-ricetta-parliamo-di-cucina

Stuzzicante e saporito cibo di strada tipico del mondo anglosassone, fish & chips è nato come piatto popolare dei dockers, i lavoratori del porto di Londra, trasformandosi ben presto in una delle ricette più note della gastronomia inglese

Croccante golosità

Il fish & chips di tradizione si gusta di solito in cartocci da consumare camminando per strada o quando si è di fretta e non c’è il tempo per un pasto tradizionale, oppure si ha voglia di sgranocchiare qualcosa. Se servi il fish & chips a tavola, accompagnalo con ciotoline di salse come ketchup, maionese, salsa tartara, aioli o altre salse a piacere.

Ricetta del fish & chips all’inglese

Per 4 persone

4 filetti di merluzzo

400 g di patatine surgelate da friggere

100 g di farina

100 g di fecola di patate

150 ml di birra chiara

1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salate

aceto di mele o succo di limone

150 ml di acqua frizzante

olio di semi di arachide

sale

 

Preparazione 20 min, cottura 20 min

Setaccia la farina, la fecola e il lievito in una ciotola. Versa a filo nel mix di farine l’acqua frizzante e la birra, mescolando in continuazione con una frusta per evitare che si formino grumi, poi regola di sale. Immergi nella pastella preparata i filetti di merluzzo ben lavati, asciugati e tagliati a pezzetti.

Versa abbondante olio di semi di arachidi in 2 padelle ampie e scaldalo a fiamma vivace. Immergi in una padella le patatine e cuocile per 5-6 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Tuffane poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio, quindi sgocciolale man mano su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.

Contemporaneamente, tuffa nella seconda padella i filetti sgocciolati dalla pastella, pochi alla volta e friggili per circa 5 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.

Sgocciola anche il pesce su carta assorbente, spolverizza entrambi con un pizzico di sale e, se ti piace, irrorali con poco aceto di mele oppure succo di limone. Servi subito il fish & chips ben caldo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tempura croccantissima di verdure e gamberi

Frittelle di baccalà alle erbe aromatiche

Patatine chips dalla croccantezza irresistibile