Fish & chips

Fish-&-chips-ricetta-parliamo-di-cucina

Stuzzicante cibo di strada tipico del mondo anglosassone, fish & chips è nato come piatto popolare dei dockers, i lavoratori del porto, di Londra

 

Il fish & chips si gusta di solito in cartocci da consumare camminando per strada o quando si è di fretta e non c’è il tempo per un pasto tradizionale, o si ha voglia di sgranocchiare qualcosa. Se servite il fish & chips in tavola, accompagnatelo con ciotoline di ketchup e maionese o altre salse a piacere.

 

Per 4 persone

4 filetti di merluzzo

400 g di patatine surgelate da friggere

100 g di farina

100 g di fecola di patate

1,5 dl di birra chiara

1 cucchiaino di lievito per pizze e torte salate

olio di semi di arachidi

aceto di mele o succo di limone

acqua frizzante

sale

 

1. Mettete in un colino la farina, la fecola e il lievito e setacciatele facendole cadere in una ciotola. Versate a filo nel mix di farine 1,5 dl di acqua frizzante e la birra, mescolando in continuazione con una frusta per evitare che si formino grumi. Regolate di sale.

2. Immergete nella pastella preparata i filetti di merluzzo ben lavati, asciugati e tagliati a pezzi. Versate abbondante olio di semi di arachidi in 2 padelle ampie e scaldatelo a fiamma vivace. In una padella immergete le patatine e cuocetele per 5-6 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Cuocetene poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Sgocciolatele, man mano, su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.

3. Contemporaneamente tuffate, pochi alla volta, nell’olio della seconda padella i filetti sgocciolati dalla pastella e friggeteli per 5 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura. Sgocciolate anche il pesce su carta assorbente, spolverizzate entrambi con un pizzico di sale e, se vi piace, irrorate con poco aceto di mele oppure succo di limone e servite subito il fish & chips.

 

 

(immagine:ivanhoehotel.com.au)

Fish & chips ultima modidfica: 2013-10-11T14:37:10+00:00 da Marilena Bergamaschi