patatine-chips-parliamo-di-cucina

Una tira l’altra: lo sai che le patatine chips dalla croccantezza irresistibile si possono fare anche in casa e il risultato è squisito? Sono facilissime e assolutamente deliziose, non hanno conservanti e permettono di gustare il sapore delle patate fresche. Provale, sarà un successo strepitoso…

Una tira l’altra irresistibilmente

Per preparare le patatine chips scegli una qualità di patate non farinose, a pasta gialla e compatta. Quando le acquisti, controlla che non abbiano ammaccature, che siano sode e soprattutto senza germogli. Per affettare le patate molto sottili senza fatica, puoi usare un pelapatate, una mandolina oppure un robot da cucina o l’affettatrice.

Per ottenere le chips goffrate ci vuole l’apposita mandolina con lama zigrinata, preferisci quella dotata di carrello, perché facilita il taglio e protegge le dita. Dopo averle tagliate, sciacqua sempre le fettine di patata più volte in acqua fredda corrente, per far perdere l’amido: questa operazione è indispensabile, perché altrimenti si potrebbero appiccicare insieme durante la cottura.

L’importanza dell’olio

Quando le friggi, le patatine dovranno essere immerse completamente nell’olio: in questo modo ne assorbiranno meno. Per verificare la giusta temperatura dell’olio, immergi una patatina: si dovranno formare tante bollicine intorno e la patatina dovrebbe risalire in 25 secondi. Friggi poche patate per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio, altrimenti il fritto risulterà più unto e meno croccante.

Il trucco c’è

Per un risultato perfetto si deve fare la doppia frittura, usando il termometro da cucina per controllare le due temperature dell’olio: 150° per la prima e 180° per la seconda. Tieni in caldo le patatine chips, trasferendole nel forno scaldato ma spento e con lo sportello semiaperto, altrimenti l’umidità che si forma le rende molli. A piacere, puoi spolverizzare le patatine chips anche con erbe aromatiche secche oppure paprika e infine, servile con ketchup, maionese, salsa tartara, senape, e tutto quello che ti piace…

Ricetta delle chips dalla croccantezza irresistibile

Per 4-6 persone

600 g di patate a pasta gialla

olio di semi di arachidi

sale marino integrale

 

Preparazione 30 min, cottura 20 min

Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottilissime, con un coltello affilato o meglio ancora con l’apposita mandolina o l’affettatrice. Sciacqua le fettine di patata con abbondante acqua fredda corrente per eliminare l’amido, poi  stendile ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina.

Versa abbondante olio di semi in un’ampia padella a bordi alti oppure nella friggitrice e scaldalo a fiamma media. Quando sarà ben caldo, trasferisci nella pentola poche patatine per volta e friggile per 4-5 minuti, sempre a fuoco medio, poi scolale col mestolo forato su un piatto foderato con carta assorbente da cucina.

Alza la fiamma e immergi di nuovo le patatine chips nell’olio bollente per 1-2 minuti, finché saranno ben dorate e croccanti. Sgocciolale man mano che saranno pronte e trasferiscile su strati di fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti, per far assorbire l’unto.

Trasferisci le patatine chips in una ciotola, spolverizzale con un pizzico di sale e servile subito ben calde finché sono molto croccanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Le patate

Baked potatoes classiche all’americana

Selenella: patate per gourmet

Patate al forno croccantissime