Golosità irresistibile
Questo Carnevale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) scherza con il gusto, e attraverso il progetto Let’s Eat – European Authentic Taste, fa centro con due ricette insolite e divertenti che abbinano i salumi e la frutta, firmate da La Cucina di Calycanthus. E non serve dirlo: com’è d’obbligo nella tradizione carnevalesca, c’è di mezzo il fritto!
Ricette delle frittelle salate ai salumi
Frittelle di mele
Per 4 persone
200 g di speck a fettine sottili
2 mele grandi e non troppo succose
200 g di farina 00
200 ml di acqua gassata ghiacciata
olio di semi di arachidi
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 10 min + riposo
Elimina i torsoli delle mele e tagliale in senso orizzontale, ricavando tanti anelli regolari di circa 3 mm di spessore. Passali nella farina, scuotendoli per eliminare l’eccesso, poi avvolgile con lo speck tutt’attorno a ciascun anello, in modo da ricoprirlo completamente.
Per la pastella, setaccia la farina rimasta in una ciotola, unisci un pizzico di sale e pepe, aggiungi l’acqua ghiacciata, versandola a filo, mescolando in modo da ottenere una pastella densa.
Scalda abbondante olio in una padella ampia. Immergi gli anelli di mela nella pastella, uno per volta, in modo da ricoprirli perfettamente e cuocili finché saranno ben dorati. Scolali a perdere l’unto su carta assorbente da cucina e servili caldi.
Frittelle di prugne e pancetta
Per 4 persone
200 g di farina 00
1 uovo
100 ml di latte
1 cucchiaio di grappa
15 g di lievito di birra fresco
50 g di pancetta
50 g di prugne secche denocciolate
olio di semi di arachidi
fior di sale
Preparazione 20 min, cottura 15 min + riposo
Scalda il latte al limite dell’ebollizione. Stempera il lievito con 2-3 di cucchiai di acqua tiepida e un pizzico di zucchero e mescola finché sarà completamente sciolto. Setaccia la farina in una ciotola, incorpora l’uovo, poi la grappa e il latte, versandolo a filo, fino a ottenere un composto abbastanza denso, ma morbido.
Unisci le prugne tagliate a pezzettini piccoli e la pancetta a dadini, poi lavora l’impasto ancora per un paio di minuti, quindi coprilo e mettilo a lievitare in luogo tiepido, finché sarà raddoppiato di volume.
Scalda abbondante olio in una padella ampia poi, con un cucchiaio, prendi delle porzioni di impasto, immergile nell’olio, e cuocile poche per volta, per 2-3 minuti finché saranno ben dorate. Scolali su carta assorbente da cucina e servile spolverizzando con fiocchi di fior di sale.
Ti potrebbe interessare anche:
Bomboloni con mousse di mortadella
Frittelle di mele classiche
Tortelli milanesi di Carnevale
Foto Ufficio Stampa – La Cucina di Calycanthus
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.