Il melone ha un profumo delizioso ed è perfetto da gustare negli antipasti e per preparare dessert freschissimi. Ottimo anche da portare in spiaggia per fare uno spuntino leggero dopo lo sport, è molto ricco di acqua e ha pochissime calorie.
Il frutto più dolce di stagione: il melone
È un frutto tipicamente estivo, anche se fra le sue varietà ne annovera alcune tipicamente invernali, che maturano in autunno e si gustano per tutta la stagione fredda. Numerosissime le varianti: fra le più comuni, quello a scorza liscia, noto anche come cantalupo, dalla polpa arancione dolce e aromatica.
L’altro più diffuso, a scorza retata, è anch’esso molto dolce e gustoso. Quelli di colore giallo o verde che maturano in inverno hanno invece la polpa bianca, meno saporita di quella estiva.
Quando lo scegli, tasta le estremità, che devono risultare leggermente morbide, e annusa il profumo, che deve essere dolce. Impara a riconoscere le diverse varietà in modo da scegliere sempre quella più matura e consumarla al punto giusto. Conservalo sempre al fresco in frigorifero e, se riponi fette già tagliate, avvolgile con pellicola per evitare che il loro aroma si estenda anche agli altri cibi.
Puliscilo così
Prima di tagliarlo, lavalo bene eliminando tutte le tracce di terra, poi ricava le fette secondo il disegno della scorza. Se ti serve invece ottenere le palline, dividilo a metà, elimina i semi poi ricava tante palline con uno scavino rotondo: sono perfette per decorare antipasti o da aggiungere nella macedonia e nel gelato.
Il melone si gusta al meglio con salumi e affettati, perché mette in risalto il sapore di prosciutto crudo, salame, coppa e culatello. Si abbina benissimo con tutti i crostacei, come gamberi e scampi, aragosta, astice o granchio.
Ottimo anche con il pesce affumicato, perché rende più morbido il sapore forte e deciso del fumo. Ottimo anche l’accostamento con i vini liquorosi come Porto e Marsala che lo rendono particolarmente profumato.
Ti potrebbe interessare anche:
Sorbetto di limone facilissimo
Fragole: sapore di primavera
Ricche, succose, dolcissime pesche
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.