Il tsoureki è un pan dolce intrecciato originario della Grecia e altre regioni dei Balcani. Tradizionalmente si consuma durante le festività pasquali e le grandi occasioni. Questo pane dolce ha una consistenza soffice e leggermente dolce, arricchita con ingredienti come uova, burro, latte, zucchero e aromi come la vaniglia o il mahlepi, una spezia ottenuta dai noccioli di un pruno selvatico, il cui gusto ricorda un mix di mandorla amara e ciliegia: macinato e in piccola quantità, serve per enfatizzare il sapore dolce dei prodotti da forno tradizionali. Se non lo trovi, aromatizza con scorza di agrumi grattugiata. 

Tradizioni devote

Caratteristica del tsoureki è il suo intreccio decorativo, che varia da tre a sei cordoni intrecciati. In alcuni casi, si guarnisce con uova sode rosse o altri simboli di resurrezione, perché è associato a tradizioni culturali e religiose e si prepara come offerta durante il periodo pasquale. Il tsoureki è un alimento apprezzato per il suo sapore unico e la sua presentazione elaborata. Oltre alla Grecia, è possibile trovare pani simili, con diversi nomi e varianti, in molte parti del mondo balcanico e mediterraneo, ciascuna con le proprie tradizioni e influenze locali.

Ricetta del pandolce greco di Pasqua  (Tsoureki)

Per 6 persone

400 g di farina Manitoba

200 g di farina 00

200 g di burro

100 g di zucchero

latte

3 uova

6 tuorli

25 g di lievito di birra fresco

miele

1 arancia non trattata

60 g di mandorle a scaglie

sale

colorante alimentare rosso per le uova

zucchero a velo

 

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min + riposo

Rassoda le uova e colorale secondo le istruzioni della confezione. Setaccia insieme le 2 farine. Stempera in una ciotola il lievito di birra con 100 ml di latte; aggiungi 150 g di farina e 2 cucchiai di miele, impasta, copri con pellicola e fai riposare per circa 1 ora in luogo tiepido. 

Versa in una ciotola ampia la farina rimasta, lo zucchero, 1/2 cucchiaino di sale e la scorza grattugiata dell’arancia, poi incorpora gradualmente 100 ml abbondante di latte e 6 tuorli, unendo eventualmente altro latte, se serve.

Impasta con energia per una decina di minuti, poi incorpora anche il lievitino preparato, poco per volta. Continua a impastare e, dopo 5 minuti, unisci gradualmente 100 g di burro morbido a pezzetti. Quando sarà stato assorbito, prosegui aggiungendo il burro rimasto morbido, finché sarà tutto incorporato.

Dividi l’impasto in 3 parti, forma altrettanti panetti e falli lievitare coperti per 30 minuti. Metti a bagno le scaglie di mandorle per mezz’ora in acqua fredda per non farle bruciare. 

Riprendi gli impasti, lavorali per sgonfiarli, forma 3 lunghi filoni e intrecciali, unendoli agli apici. Disponi la treccia di pane sulla placca foderata con carta da forno, spennellala con 1 tuorlo sbattuto con 3-4 cucchiai di latte, disponi le uova colorate all’interno degli intrecci e spolverizza i bordi con le mandorle, sgocciolate e asciugate.

Lascia lievitare il pane ancora per 30 minuti, poi cuocilo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Lascia raffreddare e servi spolverizzando, a piacere, con zucchero a velo. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Casatiello napoletano con salumi e formaggi

Scarcella di Pasqua pugliese

Crescia, pizza di Pasqua al formaggio

Foto Freepik