La scarcella di Pasqua pugliese è un dolce celebrativo della tradizione gastronomica del Sud, foggiana in particolare, che deve il nome proprio alla forma a ciambella, che nel dialetto prende questo nome. La scarcella pugliese morbida, conosciuta anche come ‘scariella’ è diffusa in tutta la Puglia. Ogni provincia ha la sua variante, che cambia spesso solo per forma e decori.
Antico dolce tradizionale
La scarcella pugliese, anticamente simbolo di nuova vita e liberazione dal peccato originale, si prepara durante la Settimana Santa, in prossimità della Resurrezione. Diversi i formati, tutti tradizionali: da tante piccole ciambelline a un’unica grande ciambella con l’uovo al centro. Alcune ricette inoltre prevedono un decoro di glassa di zucchero, altre zuccherini colorati o uova di cioccolato. Oppure anche con uova sode, che ricordano il casatiello napoletano o il tsoureki della tradizione greca ortodossa.
Ricetta della scarcella di Pasqua pugliese
Per 2 ciambelle
500 g di farina 00
100 g di zucchero
3 uova
10 g di ammoniaca per dolci
1 limone bio
50 g di latte + altro per spennellare
50 ml di olio extravergine di oliva
2 uova sode per decorare
codette di zucchero multicolori
sale
Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo
Rassoda le uova e a piacere colorale di rosso. Setaccia la farina sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero, mescolando con una forchetta. Crea un incavo al centro, sgusciaci le uova e inizia a incorporarle con la forchetta, sempre mescolando.
Sciogli l’ammoniaca per dolci nel latte tiepido e lascia assorbire le uova, inserendo a filo prima il latte e poi l’olio. Impasta lavorando con energia per una decina di minuti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Forma una palla, coprila con una ciotola e lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Dividi a metà l’impasto e stendi ciascuna parte sulla spianatoia infarinata, poi arrotolale e forma 2 ciambelle, posizionando all’unione dei lembi l’uovo sodo, fissandolo con 2 striscioline di pasta incrociate.
Spennella le scarcelle con poco latte e spolverizzale con codette multicolori a piacere. Cuoci le ciambelle in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, quindi sfornale e lasciale raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche:
Colomba di torta Paradiso
La colomba fai da te
Pasqua 2022: una nuova tradizione
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.