pollo-peperonataIl pollo con peperonata in agrodolce è un facile e delizioso piatto che si prepara in poco tempo e piace a tutti. Semplice da cucinare, il petto di pollo è uno dei tagli di carne più economici e utilizzati in assoluto. 

Più digeribili

Pe rendere i peperoni più digeribili, puoi togliere loro la pellicina di cellulosa che è causa del disturbo, prima di usarli. Disponi i peperoni sulla  placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocili in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, girandoli 2-3 volte su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti. Trasferiscili subito in una ciotola ampia, coprili con un coperchio o un foglio di pellicola e lasciali raffreddare completamente. Spellali, elimina il picciolo, i semi e i filamenti e taglia la polpa a falde e poi a tocchetti. In questo caso, se usi i peperoni per  peperonata, dal momento che sono già cotti, dimezza i tempi di cottura.

Ricetta del pollo con peperonata in agrodolce

Per 4 persone

2 petti di pollo da 600 g ciascuno

1 cipolla dorata

2 peperoni verdi (circa 400 g)

2 peperoni rossi (circa 400 g)

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di paprika dolce o piccante (facoltativa)

2 foglie d’alloro

1 cucchiaino di curcuma (facoltativa)

250 ml di salsa di pomodoro

2 cucchiaini di zucchero

farina

150 ml di vino bianco

3 cucchiai di aceto di mele

olio extravergine di oliva

sale

 

 

Preparazione 20 min, cottura 25 min

Pulisci i peperoni, dividili a metà ed elimina il picciolo, i semi e le nervature bianche. Tagliali a falde regolari e dividile in 2 o 3 pezzetti. spella la cipolla e l’aglio, tritali grossolanamente e rosolali a fuoco medio in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio e l’alloro. Dopo circa 2 minuti abbassa la fiamma e prosegui la cottura finché la cipolla sarà morbida e trasparente.

Aggiungi i peperoni, fai insaporire per circa 7-8 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso. Unisci la salsa di pomodoro, la curcuma e la paprika, regola di sale e prosegui la cottura a fuoco dolce per 15 minuti con il coperchio, mescolando spesso. Togli il coperchio e cuoci per altri 10 minuti, finché il fondo si addensa.

Nel frattempo, taglia i petti di pollo a tocchetti e passali nella farina, scuotendoli per eliminarne l’eccesso.  Rosolali in una padella con un filo d’olio mescolando per 2-3 minuti, finché saranno dorati. Sala, sfuma con il vino e fai evaporare.

Aggiungi i dadini di pollo nella padella con la peperonata, mescola e prosegui la cottura a fiamma bassa per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ali di pollo allo sciroppo d’acero

Hamburger di pollo in salsa teriyaki

Involtini di pollo al sugo di pomodoro

Foto Freepik