ali-pollo-sciroppo-acero

Le ali di pollo allo sciroppo d’acero sono un secondo facile ed economico, cotte in forno e insaporite da un ingrediente vegetale insolito, che conferisce un delizioso sapore dolce e caratteristico, con note di caramello e vaniglia. Servile, a piacere, con una misticanza di insalatine di stagione, pomodorini o patate al forno oppure croccantissime chips, assolutamente irresistibili se fatte in casa. 

Lo sciroppo d’acero

Dolcificante naturale e versatile, lo sciroppo d’acero è apprezzato per il suo gusto unico e le sue applicazioni gastronomiche. Ottenuto dalla linfa degli alberi di acero, principalmente l’acero da zucchero e l’acero nero, è particolarmente popolare in Canada e negli Stati Uniti, dove si gusta a colazione come condimento per pancakes, waffles, frittelle e si usa anche in varie ricette di piatti salati, come ingrediente per marinate per carni e salse per insaporire vari piatti. In cucina, è un ottimo dolcificante per bevande, yogurt, cereali, dolci, torte e biscotti e come alternativa naturale allo zucchero raffinato, perché ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero bianco. Ricco di antiossidanti e minerali come zinco, magnesio e manganese, è tuttavia ricco di zuccheri e si deve quindi consumare con moderazione.

La misticanza

E’ un contorno tradizionale della cucina romana e dell’Italia centro-meridionale. Anticamente era composta da numerosi tipi di insalatine ed erbette selvatiche che crescevano spontanee nei campi, secondo la stagione (per esempio, tarassaco, rucola selvatica, crescione, pimpinella, finocchietto). Oggi si prepara con insalate aromatiche come lattughino, rucola, spinacini, ecc. e si trova anche pronta, fresca in busta, al supermercato, in diverse combinazioni e varietà.

Ricette delle ali di pollo allo sciroppo d’acero

Per 4 persone

10-12 ali di pollo

3 cucchiai di sciroppo d’acero

3 cucchiai di vino bianco secco

succo di limone

salsa di soia

coriandolo in polvere

cannella

peperoncino in polvere (facoltativo)

2 spicchi d’aglio

120 g di misticanza

pomodorini cherry per decorare

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 50 min

Mescola in una ciotola 3 cucchiai d sciroppo d’acero, 3 di vino bianco, 2 di salsa di soia, 2 di succo di limone, 2 d’olio, 2 spicchi d’aglio tagliati a fettine, 1 cucchiaino di coriandolo, mezzo di cannella, un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Versa la salsa sulle ali di pollo, coprile e lasciale insaporire per almeno 3-4 ore al fresco in frigorifero.

Sgocciola le ali dalla marinata, disponile in un solo strato in una teglia leggermente unta, o foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, irrorale con la marinata e cuocile in forno già caldo a 200° per 15 minuti, girandole a metà cottura e spennellandole con il loro fondo di cottura.

Abbassa la temperatura a 180°, copri la teglia con un foglio d’alluminio e cuoci ancora per circa 30-35 minuti. Togli l’alluminio, accendi il grill, regola di sale e pepe, spennella ancora con il fondo di cottura e fai colorire le ali per 5-6 minuti, girandole un paio di volte, aiutandoti con una pinza da cucina. Infine, servile ben calde con contorni di stagione, pomodorini a pezzetti, misticanza e fettine di limone, a piacere.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pollo ripieno all’antica con amaretti 

Pollo alla griglia con erbe e limone

Fajitas di pollo e peperoni

Foto Freepik