Raw vegan

BRUSCHETTE-1-910x429

Il benessere legato all’alimentazione passa anche per il crudismo, una dieta che prevede cibo vegano e consumato prevalentemente  senza alcuna cottura

Veganesimo e crudismo, sono anche filosofie di vita, che trovano un numero sempre più alto di adepti. Nuove tendenze e sistemi alimentari alternativi per nutrirsi, alla ricerca del benessere attraverso un’altra dimensione del cibo.

Per cibo crudo si intende un alimento che non ha subito trattamenti termici, cioè non ha subito pastorizzazione (60-85 C°), sterilizzazione (100-140 °C), frittura (130-170 °C) o tostatura (250-320 C°). E che non ha nulla di aggiunto per la sua conservazione: niente zucchero aggiunto, solfiti, nitrati, coloranti, acido ascorbico aggiunto, emulsionanti, addensati, additivi e non ha subito alcun tipo di raffinazione.

Il cibo crudo, inoltre, si conserva “vivo”, ovvero mantiene intatte tutte le vitamine, i sali minerali e gli enzimi che facilitano la digestione, tutte caratteristiche che la cottura a temperature superiori a 42 °C distruggerebbe. Il cibo crudo è l’unico immediatamente riconosciuto dal cervello, ha un alto potere saziante e nessuna controindicazione. Da non trascurare è anche il suo impatto con l’ambiente, dato che  inquina dieci volte meno di quello cotto o lavorato.

Naturalmente è necessario scegliere con cura gli alimenti da consumare, che devono essere  biologici e certificati.  La giovane imprenditrice Annamatilde Baiano, esperta conoscitrice e appassionata di alimentazione crudista, ha imparato a scegliere i cibi migliori e dal 2010 li propone nella sua azienda Cibocrudo, che nel 2012 è arrivata a contare oltre 200 prodotti tra frutta essiccata, bacche, semi, alghe, erbe e verdure, farine, dolcificanti, fiori e superfood, fino ai macchinari come estrattori, germogliatori ed essiccatori.

Cibocrudo invita a seguire la stagionalità dei prodotti secondo il loro ciclo naturale, un consiglio che aiuta a preservare salute e benessere psicofisico. I prodotti selezionati sono  esclusivamente lavorati al di sotto dei 42° centigradi per mantenerne inalterate tutte le proprietà nutritive o semplicemente essiccati al sole e possono essere acquistati sul sito www.cibocrudo.com, nel funzionale shop online che raggiunge tutto il territorio italiano. Nel sito è possibile trovare anche numerose ricette di chef ed esperti, informazioni su una corretta alimentazione e lo spazio per la condivisione di esperienze e suggerimenti.
www.cibocrudo.com

Raw vegan ultima modidfica: 2015-07-15T17:39:56+00:00 da Damiana Biga