taramosalata-tradizionale-grecaLa taramosalata tradizionale greca è un dip cremoso e vellutato, una deliziosa pietanza ricca e saporita, un piatto pregiato, spesso consumato durante le festività o le occasioni speciali. Solitamente si serve come antipasto con pane tradizionale o verdure fresche.

Delizia orientale

La ricetta fa parte della cucina greca tradizionale, ma è diffusa anche nelle cucine balcaniche e mediorientali, dove si gusta fra le tante salse che compongono il mezè, il grande antipasto tipico. La taramosalata è una crema preparata con il taramà, uova di carpa essiccate o bottarga di muggine affumicata, che si trovano nei negozi etnici e conferiscono il delicato colore rosa-aranciato alla preparazione, lavorata poi con aromi e mollica di pane, ma ne esistono altre versioni con patate lessate. Anche la consistenza può essere cremosa o più densa, secondo delle preferenze o le varianti regionali della ricetta.

Ricetta della taramosalata tradizionale greca

Per 4 persone

80 g di taramà (bottarga di muggine affumicata o uova di carpa o trota essiccate, nei negozi etnici)

4 fette di pane casereccio o 5 di pancarrè

1 limone

1/2 spicchio d’aglio (intero se ti piace più forte)

1 cipollotto piccolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min + riposo

Pulisci il cipollotto, eliminando la parte verde, e tritalo finemente. Spezzetta il pane e mettilo a bagno in un ciotola con abbondante acqua tiepida per circa mezz’ora. Elimina la pellicina di rivestimento della bottarga e sminuzzala, poi schiacciala fino a ridurla in crema.

Sgocciola il pane e strizzalo leggermente, poi mettilo nel recipiente del mixer e aggiungi il succo del limone, l’aglio spellato e passato allo schiaccia aglio oppure tritato finemente, il cipollotto, la bottarga e 3 cucchiai d’olio e frulla, fino a ottenere un composto molto cremoso e omogeneo.

Aggiungi ancora un filo d’olio, se la consistenza lo richiede, poi regola di sale e pepe. Copri e conserva il dip in frigorifero. Consumalo possibilmente non prima di 3-4 ore, in questo modo i sapori si amalgameranno meglio.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Dip di trota affumicata

Salsa tonnata da spalmare

Mousse di cannellini al tonno

Foto Freepik