La torta tenerina al cioccolato è una specialità tipica della città di Ferrara. Un dolce molto amato per la consistenza morbida e umida, con una crosticina croccante e un cuore cremoso. La storia della torta tenerina sembra risalga agli anni ’20 del secolo scorso. La sua origine è avvolta nel mistero e numerose sono le leggende sulla sua creazione: la più popolare racconta che la torta fu inventata da un pasticcere alla ricerca di una ricetta innovativa, che si dimenticò di aggiungere la farina a un impasto. Il risultato piacque così tanto che decise di mantenerla nel suo repertorio. Anche se bisogna però ricordare che ricette simili già circolavano nell’800 nelle terre asburgiche ed è anche molto simile al francese moelleux au chocolat.
Tradizione ferrarese
Preparata con pochi semplici ingredienti, la torta tenerina è chiamata così per la sua consistenza morbida e la sua particolarità è che non contiene lievito. Nel tempo, la torta tenerina ha guadagnato sempre più popolarità al di fuori dell’Emilia-Romagna e ormai è ben nota in tutta Italia e oltre. Questa deliziosa torta è perfetta per gli amanti del cioccolato e rappresenta una prelibatezza tradizionale da offrire anche per occasioni speciali come una cena a due per San Valentino. In questo caso puoi personalizzarla, se ti piace, con un pizzico di peperoncino in polvere…
Ricetta della torta tenerina al cioccolato
Per 6-8 persone
200 g di cioccolato fondente, meglio se al 70%
180 g di zucchero a velo vanigliato
100 g di burro
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
succo di limone
sale
Preparazione 20 min, cottura 40 min
Versa il cioccolato spezzettato in una ciotola con il burro a pezzetti e fondili a bagnomaria o nel microonde; mescola e lascia intiepidire. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, disponendoli in 2 ciotole.
Monta i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, Quindi incorpora il composto di cioccolato fuso raffreddato alla crema di tuorli.
Monta gli albumi a neve con 4 gocce di succo di limone, poi aggiungili al composto, poco per volta a cucchiaiate, mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.
Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Sforna la torta e lasciala completamente raffreddare e, se possibile, lasciala riposare per almeno 6 ore. Servila, a piacere, spolverizzata con poco cacao amaro o zucchero a velo e accompagnala con panna montata o salse.
Ti potrebbe interessare anche:
Cake al cioccolato con le pere intere
Torrone morbido al cioccolato
Crostata di fragole e cioccolato bianco
Cupcakes al cioccolato fondente
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.