vendemmia-dei-bambini-parliamo-di-cucina

La ‘vendemmia dei bambini’ sarà al centro delle attività ludiche e didattiche dedicate ai più piccoli per tre weekend nelle terre dove nacque e visse il grande compositore Giuseppe Verdi.

La vendemmia dei bambini

Che cosa sono mai pampini, cirri e tralci? O raspi e vinaccioli? E da dove viene il colore del vino? Tre weekend lunghi, dal venerdì alla domenica, per trovare quindi le risposte a queste domande facendo sperimentare a bambini e ragazzi con amici (e volendo anche genitori), una delle principali attività della vita di campagna, la vendemmia. E per esplorare un territorio affascinante e ospitale, le terre del Piacentino al confine con il Parmense in cui visse il grande musicista Giuseppe Verdi.

È infatti un’attività dedicata la ‘vendemmia dei bambini’, proposta la domenica in chiusura dei fine settimana del 5-7, 12-14 e 26-28 settembre, dall’Associazione culturale di aziende agricole Le Terre Traverse’, in collaborazione con Slow Food Piacenza, presso l’agriturismo “La Quercia Verde” di Alseno.

Scoprire la campagna

Una formula divertente per avvicinare i ragazzi, soprattutto quelli di città, che hanno scarsa o addirittura nessuna familiarità con le attività dei campi, gli animali da cortile, la verdura e la frutta che non crescono al… supermercato. Tutto è quindi incluso dall’associazione “Le Terre Traverse” nell’articolato calendario annuale di proposte culturali e enogastronomiche, intitolato Terra di Pianura. Questa terra è un’opera d’arte. 

La ‘vendemmia dei bambini’ perciò è anche un’ottima occasione per perdersi, in famiglia e non solo, in una zona dell’Emilia rurale, compresa tra il Po e le colline dell’Appennino. Terra notoriamente ricca di tradizioni e cultura materiale e immateriale, che l’associazione “Le Terre Traverse” invita a esplorare con gite nelle tipiche aree naturalistiche fluviali.

Luoghi sorprendenti

Splendidi sono infatti i borghi medievali fortificati quali Vigoleno, dove sorge un museo che non potrà non entusiasmare i ragazzi, il Museo degli Orsanti, antichi artisti di strada che, da queste terre, si esibivano con orsi ammaestrati, scimmiette, burattini, e strumenti musicali in tutta Europa.

Oltre ai classici luoghi verdiani, dalla casa natale di Roncole Verdi alla splendida villa con parco di Sant’Agata di Villanova sull’Arda, dal Museo di Casa Barezzi allo scintillante Teatro Verdi a Busseto.

Il tutto infine è condito è da pranzi e cene in locali tipici scelti e ospitalità in agriturismi con architetture di grande interesse, a partire dalle stalle con volte e colonne trasformate in sale da pranzo o da antiche ghiacciaie diventate aree espositive. Per informazioni sui costi e prenotazioni, contattare RossoGotico CTS – rossogotico@gmail.com – 0523 716968.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Un weekend nelle Terre Traverse

Le Terre Traverse

Weekend nelle terre verdiane

Foto Ufficio Stampa