Zuppa di pesce alla francese (bouillabaisse)

Zuppa-di-pesce-alla-francese-(bouillabaisse)-ricetta-parliamo-di-cucina

La zuppa di pesce francese, chiamata bouillabaisse, è una ricetta di origine marinara. Preparata con pesci misti, come tutti i piatti che discendono dalla tradizione della cucina povera: potete anche utilizzare altri tipi di pesce che trovate disponibili al mercato, l’importante è che siano molto freschi, perché è questa la qualità che pregiudica il risultato finale.

 

La salsa rouille è l’accompagnamento classico della bouillabaisse: non è indispensabile, ma è davvero gustosa e vale la pena di provarla.

 

Per 4 persone

1 pesce gallinella pulito (500 g) + 8 scampi

350 g di pescatrice spellata e pulita + 4 moscardini puliti e tagliati a pezzi

4 grosse triglie di scoglio pulite

300 g di filetti di cernia

800 g di pesce San Pietro sfilettato

3 cipolle dorate + 6 spicchi d’aglio

2 pomodori ramati + 1 foglia di alloro timo + finocchietto + prezzemolo

zafferano + 2 peperoncini piccanti freschi + 30 g di mollica di pane sbriciolata

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Tagliate la pescatrice e la gallinella in tranci di circa 2 cm di spessore e il filetto di cernia in 2-3 pezzi. Spellate le cipolle e tritatele. Scottate per pochi istanti i pomodori in acqua bollente, sgocciolateli, eliminate la buccia e i semi e riduceteli a dadini. Riunite in una grande casseruola le cipolle e 4 spicchi d’aglio spellati e rosolate per 2 minuti con un filo di olio. Unite i pomodori, timo, prezzemolo e finocchietto tritati e la foglia di alloro.

2. Rosolate per 1-2 minuti, poi aggiungete i pesci preparati, unite 6 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una bustina di zafferano sciolto in un cucchiaino di acqua tiepida e un’abbondante macinata di pepe, mescolate delicatamente e lasciate marinare in luogo fresco per 2 ore. Aggiungete quindi abbondante acqua bollente fino a coprire gli ingredienti di almeno 5 cm e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete la bouillabaisse per circa 15 minuti.

3. Aggiungete gli scampi, le triglie, i moscardini e i filetti di san Pietro tagliati a pezzi e cuocete per altri 5-6 minuti. Sgocciolate i pesci e i crostacei e teneteli in caldo. Filtrate il brodo attraverso il colino. Fate la salsa rouille: pestate in un mortaio gli spicchi d’aglio rimasti, i peperoncini puliti e tagliati a fettine sottili, la mollica, 2-3 cucchiai di olio, sale e circa 2 dl di brodo della zuppa. Suddividete la bouillabaisse nei piatti e servitela con la salsa rouille e il brodo, accompagnando con fette di pane tostato.

 

(immagine:unileverfoodsolutions.nl)

Zuppa di pesce alla francese (bouillabaisse) ultima modidfica: 2014-03-28T13:11:34+00:00 da Marilena Bergamaschi