Le melanzane sono al top

Melanzane

È arrivato il momento migliore per acquistare le melanzane: hanno preso molto sole e sono saporite e gustose al punto giusto

 

Tipiche della tradizione mediterranea, le melanzane sono ideali per mille saporite ricette e ottime per preparare tanti piatti estivi da servire in tanti modi, freddi e caldi. Numerose sono le varietà disponibili: quella tonda è più dolce ed è ideale ripiena o alla griglia, quella lunga ha un gusto piccante ed è adatta per preparare ragù di verdure, salse e sformati. Tante altre ancora sono quelle meno conosciute: ci sono le bianche, le violette chiare appena sfumate, quelle sottilissime e quelle piccole grandi come prugne o le rosse di Rotonda, una variante che cresce in Basilicata e sembra sia di origine africana.

Quando le acquistate, controllate che la buccia sia liscia e brillante, senza ammaccature e che la consistenza sia soda ed elastica. Conservatele nel frigorifero nell’apposito cassetto degli ortaggi per non più di 3-4 giorni. Ricordate che le melanzane sono anche dietetiche: alla griglia sono gustose, saziano e hanno pochissime calorie, perché sono ricche di acqua e di fibre. Le melanzane sono un vegetale molto povero di grassi ma tendono ad assorbire quelli di cottura: cercate perciò di non eccedere con gli intingoli e asciugate molto bene le fritture tra due fogli di carta assorbente da cucina.

Per prepararle, lavate le melanzane sciacquandole bene sotto acqua fredda corrente, poi asciugatele e tagliate via il picciolo, inserendo la lama sotto le foglie che le avvolgono. Se la ricetta lo richiede, sbucciatele con il pelapatate, perché a volte la buccia può risultare un po’ coriacea o pesante da digerire. Affettatele tagliandole nel senso della lunghezza se dovete ricavare fette molto grandi; in alternativa potete tagliarne in senso orizzontale per ottenere dei dischi. Per farcirle, scavatele tagliandole a metà, nel senso della lunghezza, poi asportate la polpa al centro con un cucchiaio e utilizzatela mescolandola con gli altri ingredienti. Tra le ricette più note, ricordiamo la parmigiana di melanzane, la caponata siciliana, gli involtini di melanzane, le melanzane alla griglia e così via…

 

 

 

 

 

 

(immagine:www.drosengarten.com)

Le melanzane sono al top ultima modidfica: 2013-06-26T14:22:02+00:00 da Elettra Carrera