melanzane-ripiene-parmigianaLe melanzane ripiene alla parmigiana, sono un delizioso piatto vegetariano ispirato alla ben più famosa parmigiana di melanzane, una delle grandi ricette della cucina meridionale, amatissima da tutti, in Italia e all’estero. La preparazione è ottima appena sformata, ma se è possibile, lasciala riposare per 24 ore. Il giorno dopo servila tiepida: sarà assolutamente squisita. 

Un mito gastronomico

Le melanzane sono un ortaggio tipico della tradizione gastronomica mediterranea, ma in realtà sono arrivate dall’India solo durante l’alto medioevo. Da luglio in poi è il momento migliore per acquistarle: hanno preso molto sole e sono saporite e gustose al punto giusto. Le melanzane sono ideali per mille saporite ricette e ottime per preparare tanti piatti estivi da servire in tanti modi, freddi e caldi. Numerose sono le varietà disponibili: quella tonda è più dolce ed è ideale ripiena o alla griglia, mentre quella lunga ha gusto piccante ed è adatta per preparare ragù di verdure, salse e sformati.

Ricetta delle melanzane ripiene alla parmigiana

Per 4 persone

2 melanzane nere tonde o lunghe

250 g di mozzarella fiordilatte o di provola

200 ml di salsa di pomodoro

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 cipolla piccola

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

zucchero

1 ciuffo di basilico

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 35 min

Elimina i piccioli e dividi a metà le melanzane nel senso della lunghezza. Pratica una serie di tagli sulla polpa in diagonale formando una griglia, ma senza arrivare al fondo dell’ortaggio per non bucarlo, poi spolverizzale con un pizzico di sale e irrorale con un filo d’olio.

Trasferiscile in una padella che possa andare anche in forno, ben calda e leggermente unta, rosolando prima la parte tagliata, poi capovolgendole e facendole stufare a fiamma bassa con il coperchio per circa 25-30 minuti, finché saranno ben morbide.

Se usi la mozzarella, tagliala a fettine e disponile su carta assorbente da cucina a perdere l’acqua. Intanto per il sugo, rosola la cipolla tritata con un filo d’olio, unisci la salsa e il concentrato diluito con 2 cucchiai d’acqua, un pizzico di zucchero e di sale e cuoci per 15-20 minuti a fiamma medio bassa, finché la salsa si sarà leggermente addensata. Infine, regola di sale e pepe.

Togli il coperchio, copri le melanzane con la salsa, le foglie del basilico spezzettate e abbondante parmigiano grattugiato. Copri con le fettine di mozzarella o la provola tagliuzzata e passale sotto il grill per 5-6 minuti. Sforna e lascia intiepidire. Se possibile, servile tiepide il giorno successivo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana di melanzane con la provola

Polpette di melanzane alla menta

Foto Freepik