Il pollo alla griglia con erbe e limone è una ricetta semplice e profumata che mette in risalto tutta la bontà della carne di pollo. La ricetta può variare secondo i gusti personali e le preferenze culinarie: se ti piace, puoi usare le tue spezie e condimenti preferiti per conferire al pollo un gusto unico. Puoi provare una varietà di rub, marinature o salse per personalizzare il sapore. Ecco come ottenere un pollo alla griglia delizioso.
Classico della cucina di casa
Per preparare un buon pollo alla griglia scegli se possibile un pollo italiano, allevato all’aperto e libero di razzolare. Meglio ancora se è biologico, perché allevato nel rispetto del benessere dell’animale e dell’ambiente, che conferisce carni molto più saporite e mai stoppose. Inoltre, è stato calcolato che l‘impatto ambientale delle carni avicole è dieci volte inferiore rispetto a quelle di manzo.
Salse e contorni
Accompagnamento classico per il pollo alla griglia con erbe e limone sono le patate al forno croccanti, magari novelle. Se piace, anche il purè di patate è perfetto. Ottima anche una ratatouille provenzale o una caponata siciliana. Veloci e leggere l’insalata verde o di pomodori. Classici intramontabili, il ketchup o la maionese.
Ricetta del pollo alla griglia con erbe e limone
Per 4 persone
1 pollo da circa 1,2 kg già pulito
2 limoni
2 rametti di timo
3 spicchi d’aglio
2 rametti di maggiorana
2 rametti di rosmarino
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 1 h e 20 + riposo
Per la marinata, spella gli spicchi d’aglio e tagliali a fettine, unisci le erbe aromatiche tritate insieme, 2 cucchiai d’olio, un’abbondante macinata di pepe, il succo di 1 limone e il limone rimasto tagliato a fettine.
Lava il pollo e asciugalo con carta assorbente da cucina. Aprilo lungo il petto con un coltello ben affilato, poi pratica tante incisioni parallele nella carne delle cosce. Immergilo nella marinata, massaggialo per qualche istante, copri con una pellicola e lascialo insaporire per almeno 6 ore nel frigorifero, girandolo almeno 2-3 volte.
Sgocciola il pollo dalla marinata e asciugalo con carta assorbente. Massaggialo con 1 cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e trasferiscilo sulla griglia ben calda. Se lo possiedi, utilizza il barbecue, disponendo il pollo lontano dalle braci, con la parte della pelle rivolta verso il basso.
Metti il coperchio e cuoci per 55 minuti. Gira il pollo e prosegui la cottura per altri 25 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con un rametto di rosmarino intinto nella marinata. Toglilo dalla griglia quando la pelle sarà croccante e dorata, taglialo a pezzi e servi subito il pollo alla griglia con erbe e limone.
Ti potrebbe interessare anche:
Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta
Involtini di pollo al sugo di pomodoro
Petto di pollo con salsa aromatica allo yogurt
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.