pollo alla griglia

Il pollo alla griglia con erbe e limone è una ricetta semplice e profumata che mette in risalto la bontà della carne di pollo.

Un classico della cucina di casa

Per preparare un buon pollo alla griglia scegli se possibile un pollo italiano, allevato all’aperto e libero di razzolare. Meglio ancora se è biologico, perché allevato nel rispetto del benessere dell’animale e dell’ambiente, che conferisce carni molto più saporite e mai stoppose. Inoltre, è stato calcolato che l‘impatto ambientale delle carni avicole è dieci volte inferiore rispetto a quelle di manzo. Accompagna il pollo alla griglia con erbe e limone con insalata verde e patate novelle.

Ricetta del pollo alla griglia con erbe e limone

Per 4 persone

1 pollo da circa 1,2 kg già pulito

3 spicchi d’aglio

2 limoni

2 rametti di timo

2 rametti di maggiorana

2 rametti di rosmarino

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 20 min, cottura 1 h e 20 + riposo

Per la marinata, spella gli spicchi d’aglio e tagliali a fettine, unisci le erbe aromatiche tritate insieme, 2 cucchiai d’olio, un’abbondante macinata di pepe, il succo di 1 limone e il limone rimasto tagliato a fettine.

Lava il pollo e asciugalo con carta assorbente da cucina. Aprilo lungo il petto con un coltello ben affilato, poi pratica tante incisioni parallele nella carne delle cosce. Immergilo nella marinata, massaggialo per qualche istante, copri con una pellicola e lascialo insaporire per almeno 6 ore nel frigorifero, girandolo almeno 2-3 volte.

Sgocciola il pollo dalla marinata e asciugalo con carta assorbente. Massaggialo con 1 cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e trasferiscilo sulla griglia ben calda. Se lo possiedi, utilizza il barbecue, disponendo il pollo lontano dalle braci, con la parte della pelle rivolta verso il basso.

Metti il coperchio e cuoci per 55 minuti. Gira il pollo e prosegui la cottura per altri 25 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con un rametto di rosmarino intinto nella marinata. Toglilo dalla griglia quando la pelle sarà croccante e dorata, taglialo a pezzi e servi  subito il pollo alla griglia con erbe e limone.

Ti potrebbe interessare anche: Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta

Ti potrebbe interessare anche: Involtini di pollo al sugo di pomodoro

E anche: Petto di pollo con salsa aromatica allo yogurt