I rigatoni alla carbonara sono forse la ricetta della cucina romana più nota al mondo, gustosa e facilissima da preparare. Molte sono le leggende sull’origine della preparazione, poiché la storia non ha tramandato nessuna versione antica e la carbonara che appare nei ricettari solo dal dopoguerra, secondo studi recenti, sarebbe stata inventata durante l’occupazione di Roma durante l’ultima guerra da qualche cuoco o casalinga creativa, che avrebbe riutilizzato in questo modo le uova e il bacon che l’esercito delle truppe alleate distribuiva alla popolazione.
Piace in tutto il mondo
Tante sono le varianti e le scuole di pensiero sulla carbonara: il formato di pasta tradizionale a Roma viene indicato nei rigatoni, ma senza farsi troppi problemi si può preparare la carbonara anche con le penne, i bucatini o gli spaghetti. E poi, guanciale o pancetta? La questione non è di facile soluzione, dal momento che entrambi sono classici della cucina laziale. Ma sembra più verosimile lasciare il guanciale, rustico e campagnolo, all’Amatriciana e alla Gricia e nella carbonara optare per la pancetta, meglio ancora se affumicata.
Variante pop
Infine, ecco una variante più recente della carbonara, tipica della cucina degli anni 70, che proprio non piace ai puristi, ma ha molti fan perché è troppo golosa: per rendere più cremosa la pasta, si usano soltanto i tuorli delle uova, che si sbattono con 4-5 cucchiai di panna fresca. Da evitare invece la panna da cucina, perché appesantisce la preparazione (è un prodotto solo da cottura).
Ricetta dei rigatoni alla carbonara
Per 4 persone
320 g di rigatoni
150 g di pancetta affumicata a dadini (o guanciale)
4 uova
120 g di pecorino romano grattugiato
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 12 min
Rosola la pancetta in una padella ampia senza grassi a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà leggermente dorata e croccante. Se ti piace, puoi anche aggiungere 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato ed eliminarlo quando sarà dorato.
Sguscia le uova in una ciotola, spolverizzale con un’abbondante macinata di pepe e un pizzico di sale, sbattile e poi incorpora il pecorino grattugiato, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Intanto, lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata e cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente e versala subito nella padella con la pancetta, poi falla insaporire per alcuni istanti.
Trasferiscila nella ciotola con la crema di uova e formaggio, mescola subito rapidamente per alcuni istanti per amalgamare bene e servi subito. A piacere, spolverizza con ancora un po’ di pecorino.
Ti potrebbe interessare anche:
Penne all’arrabbiata romanesche
Spaghetti alla carbonara di funghi
Carbonara di carciofi con prosciutto affumicato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.