carbonara-crema-limone

Ecco la nostra Carbonara con crema al limone. Perché domani 6 aprile è il Carbonara Day. L’evento è dedicato alla celebrazione di questa preparazione, considerata uno dei piatti più iconici della cucina italiana. Durante la giornata, chef, ristoranti e appassionati di cucina condividono ricette, consigli e foto delle proprie interpretazioni sui social e attraverso eventi organizzati in tutto il mondo. Un’occasione divertente per celebrare questa deliziosa pietanza e condividere la passione per la gastronomia italica. 

Mille variazioni sul tema

Per rendere cremosa questa pasta, si usano i soli tuorli delle uova con la panna fresca, una variante non canonica che a molti fa storcere il naso, ma che in questo caso ha un suo perché nella crema aromatizzata al limone. Meglio non utilizzare invece la panna da cucina, perché appesantisce eccessivamente la preparazione, per l’aggiunta di amidi e che richiedono la cottura. Al posto degli spaghetti puoi usare anche bucatini, linguine, fusilli lunghi o pasta alla chitarra, controllando sempre i tempi di cottura sulla confezione. Non dimenticare di riciclare gli albumi, per esempio facendo delle semplici e deliziose meringhe croccanti.

Ricetta della carbonara con crema al limone

300 g di spaghetti

120 g di pancetta dolce a dadini

4 tuorli

80 g di parmigiano reggiano grattugiato

120 ml di panna fresca (6 cucchiai)

1 limone bio non trattato

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 12 min

Rosola la pancetta in una padella ampia senza grassi a fiamma media per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà leggermente dorata e croccante. Se ti piace, puoi anche aggiungere 1 spicchio d’aglio schiacciato e spellato ed eliminarlo quando sarà dorato.

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, versando i primi in una ciotola. Aggiungi la scorza del limone grattugiata e la panna, spolverizza con un’abbondante macinata di pepe e un pizzico di sale, sbattili e poi incorpora il parmigiano reggiano, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Intanto, lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata e cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente e versala subito nella padella con la pancetta, quindi falla insaporire per alcuni istanti.

Trasferiscila nella ciotola con la crema di uova e formaggio, mescola subito rapidamente per alcuni istanti per amalgamare bene e servi subito. A piacere, spolverizza con ancora un po’ di parmigiano e pepe.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Omaggio alla Carbonara by BluRhapsody

Rigatoni alla carbonara

Carbonara ai carciofi e Praga

Spaghetti alla carbonara di funghi

Foto Freepik