Il cocktail mimosa allo champagne e arancia è una delle tante varianti delle bevande a base di spumante. La mimosa è una pianta che produce fiori gialli come soffici piumini, molto profumati. In Italia, il termine mimosa è spesso usato per riferirsi al fiore della pianta, che fiorisce in inverno ed è tradizionalmente associato alla Festa della Donna, celebrata l’8 marzo.
Il fiore della libertà
Il fiore di mimosa è diventato simbolo delle donne e del movimento femminista grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di fiorire in pieno inverno, quando le altre piante sono ancora in riposo. L’uso della mimosa come simbolo delle donne risale al 1946, quando il Partito Comunista Italiano decise di utilizzarla come simbolo della festa dell’8 marzo. Oggi la mimosa è diventata un simbolo internazionale della lotta per i diritti delle donne e della parità di genere.
Mimosa anche in cucina
Ecco alcune idee. Cupcakes a forma di mimosa: puoi preparare dei cupcakes al limone o alla vaniglia, decorandoli poi con una crema gialla a ciuffi come i petali della mimosa. Torta mimosa: la torta mimosa è un dolce tradizionale italiano, preparato con pan di Spagna e crema al burro. La parte superiore viene poi decorata con pan di Spagna sbriciolato per ricordare i fiori della mimosa. Gelatine a forma di mimosa: puoi preparare una gelatina gialla e versarla in stampini a forma di fiori, poi servirla con della panna montata a forma di nuvola colorata di giallo.
Ricetta del cocktail mimosa allo Champagne
Per 4 bicchieri
3 arance bionde e dolci tipo Ribera Dop
1 bottiglia di Champagne o Spumante o Prosecco
Preparazione 5 min
Spremi il succo di 2-3 arance, poi suddividilo in 4 bicchieri tipo flute. Aggiungi lo Champagne ben freddo e riempi i bicchieri fin oltre la metà. Decora, a piacere, con fettine sottili di arancia infilzate su uno spiedino e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Tortine mimosa monoporzione
Asparagi con salsa mimosa
Uova mimosa con insalatina e asparagi selvatici
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.