Dolce, aromatica e gustosa, la confettura di zucca allo zenzero è una conserva da fare in casa nel momento in cui si trovano le zucche migliori, all’inizio dell’autunno. Preparane molti vasetti: fatta in casa è irresistibilmente golosa, andrà a ruba…
Fai la scorta per l’inverno
Scegli una varietà di zucca con la polpa farinosa e dal gusto simile alla castagna, tipo quelle mantovane o le Delica, perché quelle troppo acquose come la napoletana o la butternut americana non sono adatte. La mela invece, ricca di pectina naturale, serve per far addensare meglio la confettura.
Ideale con le spezie
Se preferisci, puoi sostituire lo zenzero con 2 bastoncini di cannella oppure con 2 bacche di anice stellato o ancora, se ami il piccante, con un peperoncino fresco pulito e tritato. Utilizza la confettura di zucca allo zenzero per preparare crostate (un vasetto è sufficiente), oppure servila con pan brioche per la colazione, ma anche con i formaggi stagionati o erborinati.
Ricetta della confettura di zucca allo zenzero
Per 6-8 vasetti da 250 ml
1,5 kg di polpa di zucca farinosa già pulita (mantovana o Delica, circa 2,2 kg con la scorza)
500 g di zucchero di canna
300 g di zucchero semolato
1 pezzo di radice di zenzero di circa 80 g
3 limoni non trattati
1 mela
Preparazione 40 min, cottura 1 h e 30 min + riposo
Taglia a cubetti la polpa della zucca, mettili in una casseruola in acciaio a fondo spesso, unisci la mela sbucciata e tagliata a cubetti e gli zuccheri e lascia riposare per 2-3 ore in luogo fresco. Intanto, sciacqua i limoni, spuntali e bucherellali con i rebbi di una forchetta.
Immergi i limoni in una pentolino con abbondante acqua bollente e cuocili per 2-3 minuti, poi sgocciolali e ripeti l’operazione per altre 2 volte, cambiando l’acqua ogni volta. Sgocciola i limoni, lasciali intiepidire e tagliali prima a fettine sottili e poi a pezzettini, recuperando il succo che fuoriesce durante l’operazione ed eliminando gli eventuali semi. Sbuccia la radice di zenzero e grattugiala finemente.
Nel frattempo, porta lentamente a ebollizione con il coperchio la zucca con lo zucchero, la mela e il succo di limone e cuoci per 30-40 minuti, mescolando spesso, finché la zucca sarà sfatta e cremosa. Aggiungi i limoni e lo zenzero grattugiato e prosegui la cottura ancora per circa 15 minuti, finché il composto si sarà addensato.
Intanto, lava accuratamente i vasetti da conserva, sciacquali bene e falli asciugare capovolti e senza coperchio, in forno già caldo ma spento a circa 100 °C. Versa la confettura bollente nei vasetti ancora caldi, chiudili, capovolgili e lasciali raffreddare. In questo modo la confettura di zucca con limone e zenzero si conserverà per alcuni mesi, al buio in un luogo fresco e asciutto.
Ti potrebbe interessare anche:
Chutney speziato di mango in agrodolce
Composta di cipolle rosse di Tropea
Salsa di fragole al maraschino
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.