La crema di piselli e lattuga alla menta è una rinfrescante e deliziosa zuppetta da preparare come entrée per una cena chic in primavera. Guarniscila con corolle di fiori eduli e, se li trovi, con i fiori di pisello, bellissimi e decorativi. 

Gusto di primavera

Originari dell’Asia centrale e coltivati da millenni in diverse parti del mondo, i piselli appartengono alla famiglia delle leguminose e sono caratterizzati dal baccello che contiene i semi, i piselli veri e propri, di forma tonda e color verde brillante. Come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali come ferro, zinco e magnesio.

Legumi versatili

I piselli si possono consumare freschi, bolliti, al vapore, saltati in padella o come ingrediente in zuppe, insalate, risotti e piatti in umido. Sono  spesso usati anche per la preparazione di prodotti alimentari come farina di piselli, hummus di piselli e proteine vegetali in polvere.

Ortaggio light

Pianta annuale o biennale originaria dell’Asia occidentale e dell’Europa mediterranea, la lattuga è coltivata in tutto il mondo per le sue foglie croccanti ideali per insalate, sandwich e altri piatti. Molte sono le varietà, fra le più comuni la romana, l’iceberg, la butterhead e la lollo. Ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina K, acido folico e potassio. Inoltre, ha un alto contenuto di acqua e fibre, che la rende un alimento ideale per le diete.

Ricetta della crema di piselli e lattuga alla menta

Per 4 persone

400 g di piselli già sgranati freschi (o surgelati)

1 cespo di lattuga

1 scalogno

4-5 foglie di menta

1 l di brodo vegetale

150 g di panna acida o yogurt

1 tuorlo

zucchero

noce moscata

olio extravergine di oliva

sale e pepe bianco

 

 

Preparazione 10 min, cottura 25 min

Elimina il torsolo e le eventuali foglie esterne sciupate della lattuga, poi taglia le foglie a striscioline. Spella lo scalogno e tritalo finemente.

Porta a ebollizione il brodo in una casseruola, quindi immergi lo scalogno e i piselli. Metti il coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 10 minuti. Aggiungi la lattuga, un pizzico di zucchero, regola di sale e prosegui la cottura ancora per 15 minuti.

Aggiungi al composto preparato le foglie di menta e 1 cucchiaio d’olio. Mescola, togli dal fuoco e frulla tutto direttamente nella pentola con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Unisci alla crema il tuorlo sbattuto con la panna e aziona ancora brevemente il mixer. Versa la crema calda nelle ciotole e insaporisci con una macinata di pepe. Servi con crostini di pane caldi o crackers a piacere.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto alla crema di piselli con tartare di tonno

Vellutata di piselli secchi alle mandorle

Spätzle con crema di piselli alla menta e limone

Foto Freepik