La crostata ai tre pomodori è una deliziosa torta salata, facile e che si prepara molto rapidamente con una base pronta e pomodori a piacere. Se vuoi, puoi sostituire la mozzarella con scamorza e in questo modo non devi neppure far perdere l’acqua al formaggio. 

In Francia si chiama galette

Se vuoi, puoi preparare tu la pasta brisée: mescola in una ciotola un pizzico di sale a 200 g di farina. Unisci 125 g di burro tagliato a pezzetti e 2-3 cucchiai d’acqua ghiacciata. Lavora gli ingredienti velocemente, forma un panetto e fallo riposare in frigorifero per circa 2 ore avvolto in pellicola, poi stendilo con il matterello in un disco di circa 2-3 mm di spessore sul piano di lavoro infarinato.

Ricetta della crostata ai tre pomodori

per 6 persone

1 confezione di pasta brisée pronta rotonda

300 g di mozzarella fiordilatte

300 g di pomodori gialli

300 g di pomodori ramati

200 g di salsa di pomodoro

1 cucchiaio di origano secco

1 cucchiaino di zucchero

1 mazzetto di prezzemolo (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Taglia a fettine sottili la mozzarella e disponila a perdere l’acqua su carta assorbente da cucina per circa 20 minuti. Taglia i pomodori a fettine sottili in senso orizzontale, disponili su fogli di carta da cucina e lasciali sgocciolare per 15 minuti. Condisci la salsa di pomodoro con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe.

Stendi la pasta brisée sulla placca, conservando sotto la carta in dotazione. Versa la passata e stendila, lasciando un bordo di almeno 5 cm. Aggiungi uno strato di fettine di mozzarella, sala, pepa e spolverizza con l’origano sbriciolato, poi stendici sopra le fettine di pomodoro, sala e irrora con poche gocce d’olio.

Piega il bordo della torta verso l’interno, spennellalo con pochissimo olio e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti minuti, finché il bordo sarà dorato. Sforna, spolverizza con le foglie di prezzemolo tritato e servi.

Ti potrebbe interessare anche: Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia

Ti potrebbe interessare anche: Quiche di peperoni e tonno

Ma anche: Focaccia alsaziana alle cipolle (Flammkuchen)

Foto Freepik