In Francia si chiama galette
Se vuoi, puoi preparare tu la pasta brisée: mescola in una ciotola un pizzico di sale a 200 g di farina. Unisci 125 g di burro freddo tagliato a pezzetti e 2-3 cucchiai d’acqua ghiacciata. Lavora gli ingredienti velocemente, forma un panetto e fallo riposare in frigorifero per circa 2 ore avvolto in pellicola, poi stendilo con il matterello in un disco di circa 2-3 mm di spessore sul piano di lavoro infarinato.
Ricetta della crostata ai tre pomodori
per 6 persone
1 confezione di pasta brisée pronta rotonda
300 g di mozzarella fiordilatte
200 g di pomodori gialli
300 g di pomodori ramati
200 g di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaino di zucchero
prezzemolo (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 30 min
Taglia a fettine sottili la mozzarella e disponila a perdere l’acqua su carta assorbente da cucina per circa 20 minuti. Taglia i pomodori a fettine sottili in senso orizzontale, disponili su fogli di carta da cucina e lasciali sgocciolare per 15 minuti. Condisci la salsa di pomodoro con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio d’olio, poi regola di sale e pepe.
Stendi la pasta brisée sulla placca, conservando sotto la carta in dotazione. Versa la salsa e stendila, lasciando un bordo di almeno 5 cm. Aggiungi uno strato di fettine di mozzarella, sala, pepa e spolverizza con l’origano sbriciolato, poi stendici sopra le fettine di pomodoro, sala e irrora con poche gocce d’olio.
Piega il bordo della torta verso l’interno, spennellalo con pochissimo olio e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti minuti, finché il bordo sarà dorato. Sforna, spolverizza con le foglie di prezzemolo tritato e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia
Quiche di peperoni e tonno
Focaccia alsaziana alle cipolle (Flammkuchen)
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.