Le reginette con polpette di legumi sono un delizioso primo, ma forse è meglio dire anche un piatto unico, assolutamente gustoso e leggero. Un po’ elaborato perché prevede più passaggi, dal sugo alle polpette alla cottura della pasta, è ideale per il pranzo della domenica o per un invito fra amici, dal momento che puoi preparare gli ingredienti in anticipo e cuocere la pasta al momento. A piacere spolverizza con formaggio grattugiato, veg o latticino.
Goloso primo veg
Se ti piace, puoi anche preparare delle polpette diverse, come i falafel egiziani di fave, quelle di melanzane alla menta, oppure anche polpette di pane riciclato e, se non ti interessa che sia vegetariano, le classiche di carne o di pesce. Ricorda di farle sempre piuttosto piccole, della dimensione di circa una noce, così cuociono prima e sono più agevoli da mangiare con la pasta.
Ricetta delle reginette con polpettine di legumi
Per 4 persone
280 g di pasta formato reginette o mafalde
120 g di ceci già cotti
120 g di borlotti già cotti
3 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
1 porro
prezzemolo
cumino in polvere (facoltativo)
paprika in polvere
amido di mais
1/2 spicchio d’aglio
500 g di sugo di pomodoro
olio si semi di arachidi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 20 min + riposo
Passa al mixer i ceci e i fagioli con la parte bianca del porro tagliata a fettine, le foglie di prezzemolo, l’aglio (se ti piace, usa lo spicchio intero) e 1-2 cucchiai d’acqua fino a ottenere un composto denso. Versalo in una ciotola, aggiungi la tahina, 1 cucchiaino di paprika, un pizzico di cumino, sale, pepe e un cucchiaio raso di amido, poi mescola bene. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungi ancora un po’ d’acqua o amido se invece è troppo liquido.
Preleva con un cucchiaio piccole quantità di composto e forma tante polpettine della grandezza di una noce. Disponile su fogli di carta da forno, copri con altra carta e lasciale riposare per 20 minuti, poi passale nell’amido, scuotendole per eliminare l’eccesso.
Scalda abbondate olio di semi in una padella a bordi alti e friggi le polpettine, poche per volta, finché saranno dorate. Sgocciolale su carta assorbente, salale leggermente, poi aggiungile nel sugo e falle insaporire a fiamma bassa per 3-4 minuti.
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolale al dente, conservando 3 cucchiai d’acqua di cottura, versa tutto nella padella con il sugo, fai insaporire mescolando delicatamente per 1 minuto, poi servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Spaghetti al pomodoro con gamberi al lime
Mafaldine al pesto di barbabietola e noci
Spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.