Panna-cotta-ai-frutti-di-bosco-ricetta-parliamo-di-cucina

La panna cotta ai frutti di bosco è un dolce a cucchiaio delle tradizione piemontese. Una ricetta classica, facile ma con qualche insidia: è la giusta proporzione tra liquido e gelatina che dà la perfetta consistenza, che deve risultare soffice e delicatamente cremosa, mai e poi mai rigida ed elastica.

Dolce a cucchiaio chic

Puoi aromatizzare la panna cotta anche con cannella, zenzero o altre spezie in polvere al posto di limone e vaniglia e servirla con altra frutta secondo la stagione, anche fresca, come chicchi di melagrana, polpa di kaki o di mango frullata, oppure con una confettura di frutta insolita, come composta di castagne o gelatina di fichi d’India, cioccolato fuso, granella di pistacchi o di nocciole…

Ricetta della panna cotta ai frutti di bosco

Per 4 persone

500 ml di panna fresca

1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

6 g di gelatina in fogli

100 g di zucchero

200 g di frutti di bosco misti, anche surgelati

succo di limone

sale

 

Preparazione 10 min, cottura 5 min + riposo

Metti a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciali ammorbidire per una decina di minuti. Versa in una casseruola la panna con 80 g di zucchero, un pizzico di sale e il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, oppure l’estratto e portala lentamente a ebollizione.

Spegni appena la panna arriva al limite dell’ebollizione e unisci la gelatina leggermente strizzata, mescolando finché si sarà completamente sciolta, poi lascia raffreddare.

Suddividi il composto in 4 stampini inumiditi, filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte. Coprili con fogli di pellicola e trasferiscili in frigorifero a riposare per almeno 6 ore.

Metti i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero rimasto (20 g) e cuocili a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Irrorali con poco succo di limone, cuoci ancora qualche istante, poi spegni e lascia raffreddare.

Immergi per alcuni istanti il fondo degli stampini in acqua bollente, oppure passa la lama di un coltello intorno ai bordi e sforma la panna cotta sui piattini individuali. Suddividi sopra i frutti di bosco e servi subito.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Budino al cioccolato fondente fatto in casa

Budino cremoso al limone

Cremoso di ricotta al cioccolato bianco