La torta caprese bianca al limone è una variante del dolce tradizionale dell’isola di Capri, nel golfo di Napoli, a base di mandorle e cioccolato fondente, che in questo caso è invece bianco. La torta è perfetta come dessert o per accompagnare un caffè o un tè oppure un bicchiere di limoncello, il liquore tipico della Costiera amalfitana.
Dolce irresistibile
La torta caprese ha origini leggendarie che risalgono agli anni ’20 del secolo scorso. La sua creazione è attribuita a un errore commesso dal pasticcere locale Carmine Di Fiore: si racconta che, mentre preparava un dolce alle mandorle per alcuni visitatori americani (sembra legati alla malavita), si sia dimenticato di aggiungere la farina all’impasto. Nonostante questo, la torta risultò sorprendentemente deliziosa, con un interno umido e denso e l’esterno leggermente croccante. I clienti l’apprezzarono così tanto che Di Fiore decise di continuare a prepararlo. La ricetta piacque moltissimo e si diffuse rapidamente.
Ricetta della caprese bianca al limone
Per 8 persone
250 g di farina di mandorle
200 g di cioccolato bianco da pasticceria
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
5 uova
3 limoni bio
50 ml di limoncello
sale
zucchero a velo
Preparazione 20 min, cottura 1 h + riposo
Frulla la farina di mandorle con il cioccolato tritato, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Quindi aggiungi il burro freddo a fiocchetti e frulla di nuovo.
Versa il composto in una ciotola e unisci le uova, uno alla volta, mescolando e unendo il successivo solo quando il precedente sarà incorporato. Unisci il limoncello, la scorza grattugiata di 3 limoni e 3 cucchiai di succo, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Fodera uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versaci l’impasto e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Sforna la torta e lasciala riposare a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Trasferisci la caprese bianca al limone su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Pastiera napoletana classica
Zeppole di San Giuseppe alla napoletana
Pastiera napoletana alla crema
Casatiello napoletano salato
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.