ciambella-alle-amareneDeliziosamente golosa, la ciambella alle amarene è una torta elegante, dal perfetto equilibrio degli ingredienti. In questa ricetta, la farina di mandorle conferisce un sapore squisito che ben si sposa con la leggera acidità dei frutti. Se fuori stagione usi invece quelle sciroppate, segui sempre il consiglio di metterle a sgocciolare su carta assorbente e poi passarle nella farina, altrimenti i fruttini non si distribuiranno nell’impasto, ma si depositeranno tutte sul fondo. Servi la ciambella con crema inglese, panna montata, oppure gelato al cioccolato o al fiordilatte

Frutto stagionale delicato

Varietà di ciliegie acide, le amarene sono più piccole e meno dolci rispetto alle ciliegie classiche, e presentano un sapore tipicamente acidulo e leggermente amarognolo, da cui deriva il loro nome. Sono molto utilizzate in cucina e pasticceria, specialmente in preparazioni come marmellate e conserve: L’alto contenuto di acidità e il sapore intenso le rendono ideali per la produzione di marmellate e confetture. Sono poi molto usate anche per dolci e dessert come torte, crostate, sciroppi e liquori molto popolari in Italia. Si trovano fresche durante la stagione estiva, ma sono disponibili tutto l’anno, conservate in vari modi, sciroppate, essiccate, sotto spirito. Questa torta si pu fare anche con altri frutti rossi come lamponi, fragole, ribes e così via. 

Ricetta della ciambella alle amarene

Per 6-8 persone

300 g di amarene o ciliegie, anche sciroppate

180 g di farina 0

120 g di farina di mandorle

160 g di burro o di olio di semi

100 g di zucchero integrale

4 cucchiai di miele

125 ml di yogurt intero naturale (1 vasetto)

8 g di lievito vanigliato (1/2 bustin)

3 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

3 cucchiai di liquore tipo kirsch o ratafià di ciliegie

1 cucchiaino di cannella in polvere

sale

zucchero a velo

 

Preparazione 30 min, cottura 55 min

Pulisci le ciliegie ed eliminai noccioli con l’apposito attrezzo. Monta in una ciotola le uova con lo zucchero, il miele e un pizzico di sale, finché saranno spumose. Unisci l’olio a filo e 2 cucchiai di liquore.

Infine, aggiungi la farina setacciata con il lievito e mescolata con la farina di mandorle, in 2-3 volte, alternandola allo yogurt. Passa le amarene nella farina, scuotendole per eliminare l’eccesso e incorporea all’impasto.

Versalo in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, leggermente unto e infarinato o foderato con carta da forno bagnata e strizzata.

Decora la superficie con varietà che vuoi di semi oleosi, o frutta di stagione a pezzi, frutta secca oppure sciroppata: pesche, mele, pere, albicocche, prugne, noci, uvetta, ananas, banane, frutti di bosco, ecc.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, poi lasciala raffreddare completamente. Servila spolverizzata con poco zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ciambellone all’arancia

Torta magica ai lamponi

Torta della Foresta Nera

Foto Freepik