pizza-pere-gorgonzolaLa pizza bianca con pere e gorgonzola unisce due ingredienti che da sempre sono considerati una golosità per raffinati. Eccellenza italiana apprezzatissima anche all’estero, il formaggio erborinato dal sapore inconfondibile e dalla consistenza cremosa è perfetto per questa pizza-focaccia davvero insolita, da gustare al brunch oppure come sostanziosa merenda. Per una variante più saporita, irrora le pere con la grappa e servi la pizza con gherigli di noce spezzettati e un filo di miele.

Tipicità italiana

Il gorgonzola ha origini antiche che affondano nel medioevo e prende il nome dall’omonimo paese vicino a Milano, dove si ritiene sia stato prodotto per la prima volta intorno al IX secolo. Il gorgonzola oggi è un formaggio Dop, denominazione di origine protetta, lavorato secondo un rigoroso disciplinare di produzione. A base di latte vaccino, stagiona per diversi mesi: durante questo periodo, si sviluppa la caratteristica muffa blu-verdastra che gli conferisce il gusto unico. Un’ottima alternativa da provare è quella con il taleggio

Prodotto versatile

Il gorgonzola è un formaggio molto versatile: si può gustare da solo, spalmato sul pane, oppure utilizzarlo in molte ricette, come salse per la pasta, insalate o piatti di carne. Due sono le tipologie principali: quello dolce, dal sapore delicato e la consistenza cremosa, e l’altro piccante, dal sapore più forte e consistenza friabile. 

Ricetta della pizza bianca con pere e gorgonzola

Per 2 pizze

700 g di impasto per pizza oppure 2 basi per pizza o focaccia già pronte

2 pere Williams o Kaiser grandi e ben mature

400 g di ricotta vaccina

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

300 g di gorgonzola dolce

noce moscata

1 limone oppure 3 cucchiai di grappa

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min , cottura 20 min

Pulisci le pere, stacca i piccioli, poi tagliale a fettine molto sottili nel senso della lunghezza, eliminando i semi. Trasferiscile su un piatto e irrorale con il succo del limone oppure con 3 cucchiai di grappa.

Dividi a metà la pasta, poi stendila in 2 dischi di circa 3 mm di spessore con il matterello e disponili sulla placca del forno leggermente unta d’olio, oppure posizionaci le basi pronte.

Bucherella le basi al centro con i rebbi di una forchetta, poi spalmale con la ricotta mescolata con il parmigiano e profumata con noce moscata grattugiata, quindi disponici sopra le fette di pera e irrora con il loro sugo.

Cuoci le pizze in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Estraile dal forno, distribuisci sopra il gorgonzola tagliato a fettine sottili, spolverizza con un’abbondante macinata di pepe e inforna di nuovo a 220° per ancora 4-5 minuti. Sforna la pizza bianca con pere e gorgonzola e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pizza alla parmigiana di melanzane

Schiacciata aglio, olio e rosmarino

Flammkuchen (focaccia alsaziana alle cipolle)

Foto Freepik